Apple supera Samsung nel mercato degli smartphone raggiungendo la prima posizione

Tecnologia

Secondo il report "Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker" di International Data Corporation, il colosso di Cupertino ha chiuso il 2023 con il +11,6% di spedizioni trimestrali sul 2022. Una cifra che, unita alla flessione del 10,9% del marchio coreano, porta le due aziende a scambiarsi di posizione

ascolta articolo

Sono serviti 13 anni per spodestare Samsung dalla vetta del mercato degli smartphone, ma alla fine Apple ci è riuscita. Secondo il report "Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker" degli analisti di International Data Corporation (Idc), il colosso di Cupertino ha chiuso il 2023 con il +11,6% di spedizioni trimestrali, in confronto allo stesso periodo del 2022. Una cifra che, unita alla flessione del 10,9% di Samsung nel trimestre porta le due aziende a scambiarsi di posizione.

Samsung deve difendersi da Xiaomi

La coreana adesso deve guardarsi le spalle da Xiaomi, che in chiusura di anno ha guadagnato 22,7 punti percentuali. La quota di mercato vede, quindi, Apple assicurarsi una fetta del 24,7%, Samsung è al 16,3% mentre Xiaomi al 12,5%. Più staccata Transsion (8,6%), nome di spicco in Cina con la produzione di marchi come Tecno, Itel e Infinix, molto popolari in patria così come nei mercati emergenti, e Vivo al 7,4%.

L'ultimo primato non coreano risale al 2010

Bisogna tornare al 2010 per vedere un'azienda diversa da Samsung comandare il mercato della telefonia mobile. In quel caso si trattava di Nokia, che precedeva Apple e Rim (detentrice del brand BlackBerry) nei dati degli analisti. "Apple ha sicuramente avuto un ruolo nel calo di Samsung, ma lo spazio complessivo di Android sta cambiando al suo interno" ha sottolineato nel report Ryan Reith di Idc. "Huawei è tornata e si sta facendo rapidamente strada in Cina, marchi come OnePlus, Honor Google e altri stanno lanciando dispositivi molto competitivi nella fascia di prezzo più bassa dei top gamma. E i dispositivi pieghevoli e le crescenti discussioni sulle funzionalità dell'intelligenza artificiale sugli smartphone stanno guadagnando terreno. Nel complesso, il settore si avvia verso una fase di cambiamento e un'era sicuramente interessante". 

epa05132930 (FILE) A file photo dated 31 October 2012 showing Indian visitors standing in front of Windows 8 screen during its launch in Bangalore, India. Technology company Microsoft on 29 January 2016 announced quarterly profit and revenues which exceededed analysts' expectations due to good performance of the 'cloud' business. The Seattle based company announced earnings of 5 billion US dollars during the second quarter of its fiscal year, which ended in December, down from 5.86 billion in the previous year, but above analysts predictions.  The company has decided to focus on cloud service and mobile applications, aiming to drive its growth and counter the slowdown in its traditional line of business.  EPA/JAGADEESH NV

leggi anche

Microsoft batte Apple, è la società che vale di più al mondo

Tecnologia: I più letti