"Lavorando duro nei prossimi 15-20 anni, diventeremo una delle cinque principali case automobilistiche del mondo, impegnandoci a risollevare l'industria automobilistica cinese nel suo complesso". Lo ha detto Lei Jun, Ceo del colosso delle nuovo tecnologie, quarto produttore mondiale di smartphone, presentando la nuova berlina, attesa sul mercato nel 2025
Il gigante cinese Xiaomi ha presentato il suo primo modello di auto elettrica, la SU7. Azienda con sede a Pechino, si tratta del quarto produttore a livello mondiale sul mercato degli smartphone oltre ad essere uno dei principali fornitori di tablet, smartwatch, cuffie e scooter elettrici. Nel 2021 l'azienda aveva preannunciato la volontà di entrare anche nel settore delle auto elettriche e proprio oggi, come riporta anche l'agenzia Reuters, Lei Jun, Ceo di Xiaomi, ha svelato la nuova berlina che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2025.
Le aspettative di Xiaomi
La SU7 sarà accompagnata da grandi aspettative. "Lavorando duro nei prossimi 15-20 anni, diventeremo una delle cinque principali case automobilistiche del mondo, impegnandoci a risollevare l'industria automobilistica cinese nel suo complesso", ha riferito Jun. Aggiungendo che, nell'idea del colosso cinese, c'è quella della costruzione di “un’auto da sogno paragonabile a Porsche e Tesla”.
Alcune caratteristiche di SU7
Ma cosa caratterizzerà la nuova elettrica di Xiaomi? Il modello sarà integrato con il software della casa madre per consentire la funzionalità della gamma di dispositivi dell'azienda e verrà prodotto da Baic. Le batterie di SU7 saranno fornite dalla più grande casa automobilistica elettrica cinese, la Byd, oltre che dal gigante nazionale del settore, la Catl. Proprio Byd rappresenta ad oggi il leader del mercato cinese dei veicoli elettrici: solo a novembre ha venduto oltre 300.000 modelli, precedendo anche Tesla, secondo quanto riportano i dati della China Association of Automobile Manufacturers.