L'azienda di Musk ha lanciato ufficialmente il suo nuovo progetto di mega fabbrica in grado di produrre 10.000 batterie Megapack all'anno
La casa automobilistica statunitense Tesla ha lanciato ufficialmente il suo nuovo progetto di mega fabbrica in grado di produrre 10.000 batterie Megapack all'anno a Shanghai dove si è tenuta una cerimonia di firma per l'acquisizione del terreno del progetto, segnando l'inizio di quello che l'azienda ha definito un "progetto fondamentale". Megapack è una potente batteria che fornisce stoccaggio e supporto energetico, aiutando a stabilizzare la rete e prevenire interruzioni, come mostrano le informazioni sul sito web di Tesla.
Il nuovo progetto, situato nella nuova area di Lingang la zona pilota di libero scambio della Cina (Shanghai), dovrebbe iniziare i lavori nel primo trimestre del 2024 e avviare la produzione nel quarto trimestre. La fabbrica produrrà inizialmente 10.000 unità Megapack ogni anno, pari a quasi 40 GWh di stoccaggio energetico. I prodotti saranno venduti in tutto il mondo.
Nel gennaio 2019, Tesla ha inaugurato la sua Gigafactory a Shanghai, diventando la prima a beneficiare di una nuova politica che consente alle case automobilistiche straniere di stabilire filiali interamente controllate in Cina. Negli ultimi anni, l'azienda ha continuato a crescere investire a Lingang, espandendo la capacità produttiva della sua Gigafactory di Shanghai e costruendo più strutture, inclusa una fabbrica di produzione di compressori.