Cambiamento climatico, Tesla costruisce batteria gigante in Australia

Tecnologia
©Getty

A renderlo possibile una partnership tra la Commissione statale per l’elettricità (SEC) del governo di Victoria – che contribuisce con 245 milioni di dollari – e l'azienda Equis Renewables

ascolta articolo

La scadenza è il 2025. Il countdown è partito, entro quella data l'Australia si doterà di uno dei più grandi e potenti parchi batterie del mondo, che garantirà una potenza di 600 Megawatt (MW) / 1.600 MWh. La superbatteria si chiama Melbourne Renewable Energy Hub (MREH) è potrà alimentare 200.000 case per 2 ore e mezza nei periodi più impegnativi per la rete elettrica. Ma si tratta solo della prima fase del progetto, dato che il parco batterie potrà essere espanso fino a garantire una potenza finale di 1,2 Gigawatt (1.200 Megawatt) per almeno 2.400 MWh.

Verrà costruita a Melbourne

Come suggerisce il nome, l'imponente infrastruttura verrà costruita a Melbourne, nello Stato di Victoria. Più precisamente a Melton, in un terreno nella zona occidentale della città, dove alla fine di novembre 2023 è stato avviato il cantiere per gettare le fondamenta del progetto. A renderlo possibile una partnership tra la Commissione statale per l’elettricità (SEC) del governo di Victoria – che contribuisce con 245 milioni di dollari – e l'azienda Equis Renewables Australia, succursale della sede centrale a Singapore con la collaborazione di Tesla.

La collaborazione di Tesla

L'infrastruttura australiana avrà come unità di base le batterie Tesla Megapack Batery Energy Storage Systems (BESS) che sono dei grandi accumulatori di energia in grado di immagazzinare fino a 3,9 megawattora (Mwh). Alle Hawaii la struttura finale si comporrà di 158 Tesla Megapack, per un totale di oltre 560 MWh di potenza. L'infrastruttura australiana sarà decisamente più grande e potente, dato che nel sua fase finale potrà contare su ben 444 Tesla Megapack, per un totale di 1.600 MWh. La capacità complessiva sarebbe di 1.720 MWh, ma come spiegato da reneweconomy i punti di connessione fanno scendere il computo finale.

Nikola Tesla (1856 - 1943) the Serbian-American inventor, physicist and electrical engineer. Original Publication: Illustrated London News - pub. 8th September 1900 (Photo by Herbert Barraud/Hulton Archive/Getty Images)

vedi anche

Giornata di Nikola Tesla, le invenzioni più innovative del genio serbo

Tecnologia: I più letti