Giornata di Nikola Tesla, le invenzioni più innovative del genio serbo

Scienze
©Getty

Di etnia serba ma nato nel territorio dell'attuale Croazia ai tempi dell'impero austro-ungarico, Nikola Tesla è stato un inventore, fisico e ingegnere elettrico

ascolta articolo

Di etnia serba ma nato nel territorio dell'attuale Croazia ai tempi dell'impero austro-ungarico, Nikola Tesla è stato un inventore, fisico e ingegnere elettrico. Naturalizzato statunitense, nasce a Smiljan nel 1856 e muore a New York nel 1943.

Le prime invenzioni e il motore a induzione

Nikola Tesla inizia il suo lavoro di inventore nel periodo tra il 1881 e il 1882, mentre lavora per l'Ufficio Telegrafico Centrale di Budapest. Tuttavia non abbiamo informazioni su eventuali tentativi di brevettare le invenzioni dell'epoca, tra cui un sistema per amplificare la voce al telefono. 

Nel 1882, a Budapest, sviluppa il concetto di rotazione di un campo magnetico con corrente alternata. Nel 1883 è a Strasburgo dove costruisce il primo motore a induzione al mondo. Si tratta di una delle invenzioni più importanti e note di Nikola Tesla, in quanto rappresenta l'inizio della seconda rivoluzione industriale e la pietra angolare di tutto il sistema di produzione, trasmissione e consumo di energia elettrica utilizzata fino ad oggi. Nel 1888 a Tesla vengono riconosciuti dall'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti tutti e sette i brevetti nel campo dei sistemi polifase, che includono i modelli di base del motore a induzione con costruzione bifase e trifase, ma anche generatori bifase e trifase. Nel 1896 il primo impianto a energia idroelettrica al mondo entra in funzione sul fiume Niagara. Dei dodici brevetti utilizzati nella costruzione della centrale, nove appartengono a Nikola Tesla.

Gli studi sulle onde radio

A partire dal 1897 Tesla costruisce una nuova stazione radio e trasmette segnali a una distanza di oltre quaranta chilometri. Utilizzando le onde radio inventa il primo dispositivo di controllo remoto, una nave telecomandata. Questo lavoro viene presentato per la prima volta al pubblico nel 1898 ai Madison Square Gardens di New York. È uno dei brevetti più importanti e protetti di Tesla e, insieme al suo sistema di risonanza a quattro circuiti, costituisce la base della comunicazione wireless.

La collaborazione con Tiffany

Vi furono anche invenzioni che Tesla sviluppò per necessità, cercando di risolvere le sue difficoltà finanziarie. Tra queste una fontana il cui funzionamento era basato su una grande circolazione di massa d'acqua. Tesla stava cercando di stabilire una collaborazione commerciale con Louis Tiffany, celebre designer e inventore di una speciale tecnica di vetrificazione, per lavorare su una fontana con cui abbellire l'interno delle gioiellerie di Tiffany. Negli anni successivi lavorò alla progettazione e costruzione di diversi modelli, ma senza molto successo commerciale.

leggi anche

Tesla, distribuito il trailer del film con Ethan Hawke

Scienze: I più letti