Microsoft compra Activision, arriva il via libera dall'antitrust del Regno Unito

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In una nota la Competition and Markets Authority spiega che l'accordo rivisto dal gigante americano, dopo la rinuncia ad acquisire i diritti sul cloud detenuti da Activision e venduti invece allo sviluppatore di giochi francese Ubisoft Entertainment, garantisce "prezzi competitivi e servizi migliori". I timori iniziali dell'authority riguardavano la concorrenza nel settore del cloud gaming

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L'Autorità garante della concorrenza nel Regno Unito ha dato il suo via libera all'acquisizione da quasi 70 miliardi di dollari del produttore di videogiochi Activision Blizzard da parte di Microsoft.

Il via libera dell'authority

In una nota della Competition and Markets Authority (Cma) si legge che l'accordo rivisto dal gigante americano, dopo la rinuncia ad acquisire i diritti sul cloud detenuti da Activision e venduti invece allo sviluppatore di giochi francese Ubisoft Entertainment, garantisce "prezzi competitivi e servizi migliori". Già il mese scorso l'authority aveva concluso che erano stati risolti i problemi normativi esistenti nella scalata multimiliardaria dopo la bocciatura del precedente accordo. I timori iniziali della Cma riguardavano la concorrenza nel settore in rapida crescita del cloud gaming, dove i giochi vengono acquistati virtualmente e gli utenti possono utilizzare una varietà di dispositivi e non solo la console. "Abbiamo ora superato l'ultimo ostacolo normativo per chiudere questa acquisizione, che crediamo andrà a beneficio dei giocatori e dell'industria dei giochi in tutto il mondo", ha affermato il vice presidente di Micrsoft, Brad Smith, commentando la decisione dell'autorità britannica.

epa05132930 (FILE) A file photo dated 31 October 2012 showing Indian visitors standing in front of Windows 8 screen during its launch in Bangalore, India. Technology company Microsoft on 29 January 2016 announced quarterly profit and revenues which exceededed analysts' expectations due to good performance of the 'cloud' business. The Seattle based company announced earnings of 5 billion US dollars during the second quarter of its fiscal year, which ended in December, down from 5.86 billion in the previous year, but above analysts predictions.  The company has decided to focus on cloud service and mobile applications, aiming to drive its growth and counter the slowdown in its traditional line of business.  EPA/JAGADEESH NV

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