Salone dell’Auto di Monaco 2023, qualche novità (poche) e tanta Cina (ma non troppo)

Tecnologia
Stefano Santini

Stefano Santini

©Ansa

La seconda edizione dell’IAA Mobility 2023 è dominata dall’elettrificazione e dalla mobilità sostenibile, in tutte le sue forme. Qualche spunto interessante, ma la rassegna automotive non cattura l’occhio. Marchi europei prevalentemente tedeschi e spazio ai produttori cinesi, di componentistica, batterie e, ovviamente, auto. E tra le strade del centro della città il “fuori salone” dà molto spazio al trasporto alternativo e attento all’ambiente

ascolta articolo

Non solo automobile, anzi a dire il vero poca automobile. Il Salone dell’Auto di Monaco 2023 – dobbiamo dirlo - non ci ha rubato l’occhio. Gli stand della fiera bavarese infatti non sono come quelli delle esposizioni di qualche anno fa. Non tanto spazio, pochi prodotti sul banco e meno emozione. Forse era pronosticabile dal nome ufficiale della rassegna, che di “auto” non fa menzione e ancora una volta è IAA Mobility: mobilità in tutte le sue forme. E poi chi l’ha detto che la mobilità del futuro sia prevalentemente in auto? O almeno l’auto nella forma che conosciamo?  

Come che sarà due cose sono certe: al centro del Salone (come anche fuori) la parola d’ordine è elettrificazione. Che sia componentistica, batterie, automazione o mezzi di trasporto, ambiente e sostenibilità sono imprescindibili per le case produttrici. E poi l’offensiva dei brand cinesi e asiatici nel mercato europeo, con la presenza massiccia di marchi orientali, spesso nati come produttori di batterie ed evoluti poi in distributori di auto. 

Europa e Cina, le due concorrenti

Le case europee sono presenti, eccome. Più le tedesche a dire il vero, ma ci sono. Pronte a reagire e a dimostrare che in tema elettrificazione sono forse un po’ in ritardo ma determinate a colmare il gap con chi, sulla ricerca e sviluppo di batteria e materiali “elettrici”, è sicuramente avanti. Ma è davvero una battaglia? Davvero questo “mostro” cinese aleggia sopra i cieli europei pronto a spazzare via le case automobilistiche del nostro continente? E questo alone di “fake” cinese che suscita perplessità nella gente deve spaventare? Assolutamente no.  

Sono marchi globali, nativi asiatici certamente, con un’esperienza diversa ma che, come qualunque competitor, possono aiutare a migliorare i prodotti e a trovare la strada più giusta ed economica verso la transizione energetica.  

Le novità del Salone  

 

A ogni modo di auto a Monaco ne abbiamo viste, e allora andiamo a sbirciare tra gli stand cosa abbiamo trovato. 

Audi  

Un po' camuffata, almeno nella sua versione fisica, Audi Q6 e-tron ha svelato a Monaco i suoi interni. Audi Q6 e-tron è il primo modello full electric Audi basato sull’innovativa piattaforma PPE (Premium Platform Electric) e sulla nuova architettura elettronica E3. E' la versione elettrica del Suv di medie dimensioni, con una potenza di 402 cavalli.  

Volkswagen

Il gruppo tedesco in cui confluiscono innumerevoli marchi ha rivelato la forma elettrica del suo storico marchio GTI, quello sportivo per intenderci. Svelata infatti la show car ID. GTI Concept, che mostra concretamente come Volkswagen trasporterà l'iconico logo GTI nel futuro elettrico. La versione di produzione del veicolo basata sulla piattaforma modulare di trazione elettrica MEB dovrebbe arrivare sulle strade nel 2027. Effetto "wow" per la dreamcar CUPRA DarkRebel, svelata durante la "night" di Volkswagen: è la massima provocazione del design, creata nel metaverso con la "tribe" Cupra elaborando oltre 270mila diverse configurazioni digitali. Ne è nata una vettura sportiva 100% elettrica, che non passa affatto inosservata. Sportelli che si aprono verticalmente verso l'alto, possibilità di configurare il proprio avatar, design detonante.

Mercedes


Mercedes ha rivelato la Classe CLA Concept, progetto cruciale per l’offerta elettrica dei prossimi mesi, e la Classe E All Terrain. Nuove frontiere sulla batteria e sulla sua composizione su un’architettura elettronica software e un sistema di infotainment che sono al centro dell'auto

Smart

Smart cresce ancora e a Monaco mostra Smart#3, il nuovo crossover-coupè elettrico lungo 4 metri e 40 e che arriverà in Italia a inizio 2024

BMW

La padrona di casa Bmw ha presentato il concept Vision Neue Klasse, il manifesto elettrico del marchio bavarese. Su questa piattaforma alloggeranno motori elettrici da 200 a 700 cavalli, e batterie da 40 a 100 kWh con un'autonomia di oltre 700 km.

Mini 

Mini ha svelato le nuove (e rigorosamente elettriche) Cooper SE e Countryman, rispettivamente alla seconda e alla terza generazione.Quest'ultima porta con sé tante novità, con molto spazio negli interni e un desing più spigoloso rispetto al solito. Poi la Mini Interactive Unit: strumentazione e infotainment sono racchiusi in un unica struttura.

Renault 

Al centro della scena Renault la Scenic E-Tech, che da monovolume, indovinate un po', diventa anche lei un po' suv, con motorizzazione elettrica. Arriverà sulle nostre strade nel corso del 2024, lunghezza 4 metri e 50.

 

Opel 

L'unico marchio di Stellantis presente non mostra auto, ma solo quello che sarà dell'auto. "Experimental" è infatti il concept portato a Monaco da Opel, con tutte le idee di design e tecnologia che ispireranno i modelli elettrici dei prossimi anni

Tesla 

Per la prima volta a un salone dell'auto. Questa è la novità di Tesla, esserci. Il marchio di Elon Musk ha svelato la nuova Model 3, con qualche novità estetica e un'autonomia di batteria cresciuta fino a 680 chilometri. 

approfondimento

Volkswagen, Audi, Cupra: le novità al salone auto di Monaco

Cupra DarkRebel - ©Ansa
Tesla Model 3

I cinesi 

Di cinese, almeno nel nome, abbiamo visto tanto. Dalle auto, alle batterie, alle scritte sugli stand, dalla componentistica agli addetti ai lavori e alla stampa. I brand asiatici a Monaco hanno certamente lanciato la loro offensiva, più o meno diretta.

BYD 

Tra le più note BYD (Build your dreams), il marchio cinese nato come produttore di batterie e oggi leader in Oriente per vendita di auto. Ha lanciato diversi modelli dai Suv (Atto 3, Tang, Seal U) alle berline (Seal, Dolphin). A Monaco la protagonista è stata BYD Seal, una berlina del segmento D con un'autonomia di 570 km e BYD Blade Battery da 82,5 kWh

MG 

Svelata in anteprima la nuova MG4 Electric Xpower, è la vettura più potente mai prodotta fino ad ora da MG Motor con 435 CV (320 kW). Doppio motore elettrico e trazione integrale. MG è un marchio del gruppo cinese SAIC Motor

Dongfeng 

A Monaco anche il colosso cinese Dongfeng Group, che ha mostrato la E70, prima auto cinese con motori elettrici installati direttamente nelle ruote.

approfondimento

Mobilità elettrica, De Meo: rispondere alla sfida lanciata dalla Cina

Byd Seal - ©Ansa
Experimental, il concept elettrico di Opel

Le informazioni e i biglietti 

Il Salone di Monaco 2023 è in programma dal 5 al 10 settembre. I biglietti (acquistabili sul sito ufficiale del Salone di Monaco 2023) sono necessari per visitare gli spazi espositivi della fiera e vanno dai 163 euro per una giornata fino ai 453 per tutti i 5 giorni, dalle 9 alle 18. Nel ticket è incluso anche lo spostamento con tutti i mezzi pubblici. Nessun biglietto è necessario per visitare invece gli stand all'aperto tra le vie della città, aperti dalle 10 alle 20 dal 5 al 9 settembre e fino alle 17 il 10 settembre (LA MAPPA)

Tecnologia: I più letti