Questo nuovo strumento sarà disponibile nelle prossime settimane in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Spagna e Regno Unito. Sarà possibile sviluppare connessioni più profonde con i follower che interagiscono di più e accrescere i propri ricavi mensili, offrendo agli abbonati l’accesso a contenuti e vantaggi esclusivi
Anche in Italia sono in arrivo gli abbonamenti di Instagram per i creator, i nuovi strumenti che permettano di monetizzare sulla piattaforma social di Meta.
I Paesi in cui saranno lanciati gli abbonamenti
Gli abbonamenti per creator sono stati introdotti l'anno scorso negli Stati Uniti, offrendo così un nuovo modo per sviluppare connessioni più profonde con i follower più affezionati e garantendo loro un ricavo mensile. Ora il social ha deciso di espandere l’accesso a questa funzionalità ad altri creator nel mondo. Nelle prossime settimane, gli account idonei in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Spagna e Regno Unito saranno in grado di accedere agli abbonamenti e iniziare a guadagnare grazie al supporto dei loro fan. Instagram ha in programma di continuare ad ampliare l’accesso a livello globale nei prossimi mesi.
approfondimento
Traffico esseri umani sui social, Zuckerberg chiamato a testimoniare
Cosa sono gli abbonamenti di Instagram
Con gli abbonamenti di Instagram è possibile sviluppare connessioni più profonde con i follower che interagiscono di più e accrescere i propri ricavi mensili, offrendo agli abbonati l’accesso a contenuti e vantaggi esclusivi. Il tutto all’interno della stessa piattaforma con cui i creator già interagiscono con loro. È possibile impostare un prezzo mensile a scelta, attivare il pulsante “Abbonati” sul proprio profilo e offrire diversi vantaggi.
approfondimento
Abbiamo provato Threads, il rivale di Twitter, per voi. Il video
I vantaggi per gli abbonati
Post, Storie, Reel e Live per gli abbonati: sarà possibile creare reel, post e storie solo per gli abbonati, condividere contenuti esclusivi, usare adesivi interattivi nelle storie o realizzare dirette riservate agli abbonati.
Storie in evidenza per gli abbonati: le storie esclusive più recenti verranno automaticamente salvate in una sezione delle storie in evidenza visibile solo agli abbonati.
Canali Broadcast e Chat Social per abbonati: è possibile dare agli abbonati accesso o informazioni speciali all’interno di canali dedicati esclusivamente a loro.
Badge per gli abbonati: accanto ai commenti e ai messaggi inviati dagli abbonati comparirà un badge, in modo da identificarli facilmente e prioritizzare le interazioni con loro.
La condivisione di contenuti esclusivi con gli abbonati attraverso più formati aiuta a creare una community in modi diversi. Il Manuale sugli abbonamenti di Instagram fornisce suggerimenti e best practice, tra cui come attivare le offerte per aiutare i creator ad aumentare e fidelizzare gli abbonati.