AI, Google testa software di intelligenza artificiale negli ospedali

Tecnologia
©Ansa

Il colosso big tech, secondo quanto riporta il Wall Street Journal, sta testando dall'aprile scorso presso le strutture della Mayo Clinic, un software di intelligenza artificiale progettato per rispondere alle domande mediche

ascolta articolo

Si chiama Med-PaLM 2 ed è un software di intelligenza artificiale specializzato nel campo medico che, secondo il Wall Street Journal, Google sta testando dallo scorso aprile all'interno delle strutture degli ospedali di ricerca Mayo Clinic negli Stati Uniti.

Una fase embrionale

Il quotidiano d'oltreoceano specifica che Google ritiene che il suo modello aggiornato di IA possa essere particolarmente utile nei paesi con accesso più limitato ai medici. Med-PaLM 2 è stato addestrato su una serie di dimostrazioni di esperti, che potrebbero rendere le conversazioni sanitarie migliori rispetto ai chatbot generalizzati come Bard, Bing e ChatGpt. Google attraverso una ricerca pubblicata lo scorso maggio, ha mostrato come Med-PaLM 2 abbia tuttavia ancora alcuni problemi di accuratezza, già intravisti nei modelli di linguaggio di grandi dimensioni, ma nelle prove di ragionamento ha dato risultati confortanti. Secondo il direttore della ricerca senior del colosso big tech Greg Corrado, il modello di IA è ancora nelle fasi iniziali. Per quanto riguarda il trattamento dei dati, sempre fondamentale in questa materia, il Wall Street Journal riferisce che i clienti che testeranno Med-PaLM 2 potranno controllare i propri dati, che saranno crittografati, ai quali quindi Google non potrà accedere.

approfondimento

Intelligenza artificiale, l'intervista di Tina Eliassi-Rad a Sky TG24

Tecnologia: I più letti