Twitter, riattivata la lettura dei post per i non iscritti

Tecnologia
©Ansa

Dopo diversi giorni in cui era possibile leggere un post solo se iscritti, Twitter riapre anche a chi non ha un account. Una mossa che sembra essere una risposta al lancio di Threads, la nuova app di Meta

ascolta articolo

Marcia indietro di Twitter: dopo che negli ultimi giorni chi non possedeva un account sulla piattaforma non poteva leggerne i post, il social di Elon Musk ha ripristinato la visualizzazione dei contenuti anche ai non iscritti. Una mossa che sembra essere una risposta al lancio di Threads, la nuova app di Meta.

Il blocco della visualizzazione dei tweet aveva impedito anche di leggere i tweet sui siti che incorporavano post provenienti dalla piattaforma, limitando di fatto la fruizione del social da parte di molti naviganti. La misura, al pari di quella che limita il numero di tweet visualizzabili sia dagli abbonati di Twitter Blue che per gli altri, sarebbe stata presa per preservare la sicurezza e l'integrità della rete, come spiegato dall'amministratore delegato Linda Yaccarino. Elon Musk aveva invece twittato: "I dati venivano saccheggiati così tanto da degradare il servizio per gli utenti normali".

I possibili perchè del dietrofront

Come afferma il sito Engadget, uno dei motivi del dietrofront potrebbe anche essere che, a seguito delle recenti modifiche, Google ha smesso di indicizzare, tra i risultati di ricerca, i link che riportano a Twitter. Il portale Search Engine Land ha stimato un crollo del 62% di contenuti indicizzati, con un conseguente calo delle entrate pubblicitarie del servizio. Per quanto riguarda l'app rivale di Meta Threads, bisognerà ancora attenderla per averla nell'Unione Europea. Il motivo lo ha anticipato il garante per la privacy irlandese, secondo cui l'app non è ancora pronta a rispettare le più stringenti norme Ue in termini di gestione dei dati e conservazione degli stessi.

Social Threads

approfondimento

Meta Threads, niente lancio dell'app rivale di Twitter in Europa

Tecnologia: I più letti