Apple cambierà il nome di Vision Pro in Cina, marchio registrato da Huawei 4 anni fa
TecnologiaNel maggio 2019, l'azienda di Shenzhen ha presentato una richiesta di tutela del nome presso l'ufficio cinese per la proprietà intellettuale. Attualmente l'azienda commercializza con successo un visore smart e una linea di televisori. Pechino è un mercato di estrema importanza e quindi Cupertino non può permettersi di rimanere esclusa
In passato, Apple e Huawei si sono scontrate per il dominio del mercato della telefonia. Huawei è stata talvolta accusata di trarre ispirazione eccessiva dai prodotti di Cupertino, sia nel design che nelle caratteristiche. Adesso la disputa riguarda Vision Pro, perchè Huawei avrebbe registrato il marchio il 16 maggio 2019, impedendo così ad Apple di utilizzarlo per commercializzare il proprio visore per la realtà mista in Cina. Il Vision Pro di Apple farà il suo debutto negli Stati Uniti l'anno prossimo, potrebbe essere successivamente disponibile in alcuni mercati internazionali, ma dovrebbe prima risolvere i problemi del brevetto.
Cosa può succedere
Attualmente, Huawei possiede i diritti esclusivi sul marchio Vision Pro per 10 anni, fino al 27 novembre 2031 ed utilizza il marchio per due linee di prodotti: il visore smart Vision Glass e i televisori Vision Smart Screen. Prima del lancio, molti avevano ipotizzato un nome diverso per il visore Apple: Reality Pro. Questo nome risulta essere già registrato da Cupertino e potrebbe essere utilizzato senza problemi per la commercializzazione del visore in Cina. Un'altra opzione potrebbe essere che Tim Cook, CEO di Apple, intraprenda negoziati con Huawei per ottenere l'autorizzazione all'utilizzo del marchio Vision Pro in Cina. In questo modo, Apple potrebbe mantenere il nome scelto per il proprio visore di realtà mista senza violare alcun copyright. Questo processo potrebbe richiedere del tempo, ma il Vision Pro potrebbe essere disponibile in Cina solo a partire dal 2025, quindi ci sarebbe tempo per sistemare la situazione. Una terza possibilità potrebbe essere che Apple decida di non commercializzare il Vision Pro nella Repubblica Popolare Cinese, ma questa sembra essere la soluzione meno probabile, visto che il mercato cinese è troppo vasto e promettente per essere ignorato da Apple.