Elon Musk ha sospeso i profili Twitter di alcuni giornalisti

Tecnologia

La mossa è arrivata dopo che il patron della piattaforma ha cambiato la sua politica sugli account che tracciano i jet privati, compreso il suo. Alcuni dei reporter coinvolti avevano pubblicato dei tweet sul tycoon, in particolare postando commenti sulla decisione del social network di rimuovere l'account @ElonJet, accusato di tracciare in tempo reale i voli dell'aereo privato dello stesso Musk

ascolta articolo

Elon Musk ha deciso di sospendere gli account di Twitter di alcuni giornalisti di alto profilo che nelle ultime settimane avevano diffuso notizie su di lui. I reporter coinvolti sono Ryan Mac del New York Times, Donie O'Sullivan della Cnn, Drew Harwell del Washington Post, Matt Binder di Mashable, Micah Lee di Intercept. Sospesi anche i reporter indipendenti Aaron Rupar, Keith Olbermann e Tony Webster.  Una portavoce di Twitter ha dichiarato al sito Web 'The Verge' che il divieto era correlato alla condivisione in tempo reale dei dati sulla posizione di Musk. Lui non ha commentato direttamente le sospensioni, ma in un tweet ha scritto che "criticarmi tutto il giorno va benissimo, ma doxxare la mia posizione in tempo reale e mettere in pericolo la mia famiglia non lo è".

Cosa è il "doxxing"

Gli account sospesi dovrebbero quindi essere stati accusati di aver violato la sua nuova politica di "doxxing". Si riferisce alla pratica di condividere l'indirizzo di casa di qualcuno o altre informazioni personali online. L'account bannato, precisa la Cnn, aveva utilizzato i dati di volo pubblicamente disponibili, che rimangono online e accessibili, per tracciare il jet di Musk. ''La sospensione impulsiva e ingiustificata di un certo numero di giornalisti, tra cui Donie O'Sullivan della Cnn, è preoccupante, ma non sorprendente. La crescente instabilità e volatilità di Twitter dovrebbe essere motivo di preoccupazione per tutti coloro che utilizzano Twitter", ha affermato un portavoce della Cnn. Un portavoce del New York Times ha definito le sospensioni "discutibili" e ha detto che né il giornale né il giornalista Ryan Mac hanno ricevuto alcuna spiegazione.

musk-twitter-ansa

leggi anche

Twitter, le nuove regole per bloccare l'incitamento all'odio

Sospeso anche l'account di Mastodon

Anche l'account di Mastodon, piattaforma nota come alternativa a Twitter, è stato sospeso. Pur non essendo ancora chiaro il motivo della decisione, risulta che alcuni dei profili bloccati avevano twittato sulla sospensione dell'account @ElonJet dello studente che tracciava in tempo reale i voli del jet privato del nuovo proprietario di Twitter. In aprile l'uomo più ricco del mondo aveva detto di sperare che "persino i miei critici peggiori restino su Twitter perché questo è ciò che significa la libertà di parola".

 

 

mastodon2

approfondimento

Mastodon, cos'è e come funziona il social alternativa a Twitter

Tecnologia: I più letti