Twitter, Elon Musk sospende account ElonJet che tracciava i suoi voli

Tecnologia
©Ansa

Jack Sweeney, studente universitario della Florida, era diventato una piccola celebrità del web perchè tracciava il percorso aereo di alcuni personaggi famosi, tra cui quello dello stesso proprietario del celebre social network. Ora proprio il miliardario ha deciso di bloccare il profilo del giovane sostenendo che il suo modo di fare costituisce una violazione alla libertà personale

ascolta articolo

Era diventato una star del web riuscendo a tracciare il percorso aereo di svariati personaggi famosi. Alla fine, però, questa particolare abilità è costata a Jack Sweeney, studente universitario della Florida, la sospensione del suo account Twitter. A decidere per il ban di @ElonJet, questo il nome del profilo, niente meno che il nuovo patron del social network, nonchè uno dei suoi bersagli preferiti: Elon Musk. Una mossa che, a detta dello stesso miliardario, si accompagnerà alla richiesta di un risarcimento in denaro ai danni del giovane. 

Le accuse di pedinamento

"La scorsa notte un'auto a Los Angeles è stata seguita da uno stalker pazzo, pensava fossi io, e poi l'ha bloccata e ha cercato di entrare dentro. Un'azione legale è stata avviata contro Sweeney e le organizzazioni che hanno provocato danni alla mia famiglia". Così Musk in un tweet con cui ha raccontato quello che lui sostiene essere stato un vero e proprio episodio di "pedinamento". Pochi minuti prima, il miliardario aveva postato un messaggio più generico per giustificare la chiusura dell'account dello studente: "Ogni profilo che documenta gli spostamenti in tempo reale verrà sospes perché costituisce una violazione alla sicurezza personale. Questo include indicare i luoghi con informazioni in tempo reale".

musk-twitter-ansa

approfondimento

Twitter, le nuove regole per bloccare l'incitamento all'odio

Critiche e polemiche

L'account @ElonJet era seguito da oltre mezzo milione di follower. Il racconto del presunto "pedinamento" arriva dopo le molte critiche ricevute da Musk per aver, tra le altre cose, oscurato un account a lui sgradito nonostante dal suo acquisto della società per oltre 44 miliardi di dollari abbia sempre sostenuto che Twitter sarebbe stato il "paradiso della libertà d'espressione". 

epa10319097 A view of Twitter headquarters in San Francisco, California, USA, 21 November 2022. Last week Twitter closed its offices and many employees resigned after Elon Musk gave staff a deadline to say if they were staying. Musk has ordered employees back to work to end the company's remote work policy, and more layoffs are expected this week.  EPA/JOHN G. MABANGLO

approfondimento

Twitter dice addio alla policy contro le fake news sul Covid

Tecnologia: I più letti