Non solo la spunta blu a pagamento, dei nuovi badge serviranno per diversificare gli account Twitter autenticati. Il lancio avverrà il 2 dicembre
Non solo la spunta blu a pagamento, Elon Musk ha annunciato l'imminente lancio dei badge oro e grigio per diversificare gli account Twitter autenticati. "Lanceremo provvisoriamente 'Verified' venerdì della prossima settimana - ha twittato il multimiliardario -. Un segno di spunta d'oro sarà per le aziende, un segno di spunta grigio per i governi, blu per le persone (celebrità o meno) e tutti gli account verificati verranno autenticati manualmente prima che la verifica sia abilitata".
La rivoluzione Musk
Musk ha chiarito che tutti gli account individuali autenticati avrebbero lo stesso badge blu, ma alcuni potrebbero alla fine mostrare "un piccolo logo secondario che indica che appartengono a un'organizzazione se verificati come tali da quell'organizzazione". Il nuovo sistema di autenticazione voluto dal boss di Tesla e SpaceX sta causando subbuglio da diverse settimane. Musk vuole offrire un abbonamento a pagamento a 8 dollari al mese permettendo a tutti gli utenti che lo desiderano di ottenere la famosa spunta blu, che prima era gratuita ma riservata agli account considerati più popolari.
Servizi a pagamento per diversificare le entrate
Una prima versione di questo nuovo sistema era fallita all'inizio di novembre, poichè molti account si spacciavano per celebrità o aziende. Così la società ha deciso di posticipare la data di lancio,che inizialmente era prevista il 29 novembre. Il progetto di Musk è far pagare agli utenti alcuni servizi, per diversificare le entrate di Twitter che dipende al 90% dalla pubblicità. Dall'acquisizione della piattaforma da parte dell'imprenditore, diversi grandi marchi hanno interrotto la loro spesa pubblicitaria sul social network, poiché temono di essere associati a contenuti tossici che possono proliferare per l'allentamento della moderazione dei contenuti.