Facebook down, problemi segnalati oggi dagli utenti: home piena di profili sconosciuti

Tecnologia
©Ansa

Da qualche ora la pagina principale del social network ha iniziato a mostrare dei contenuti che solitamente non appaiono nel feed, ovvero i post che gli utenti scrivono sui profili di altri utenti o delle pagine che seguono

ascolta articolo

Dalle 8,30 circa di questa mattina il news feed di Facebook propone ai suoi utenti una serie di contenuti spam: nelle bacheche degli utenti compaiono infatti post di persone sconosciute, gruppi o post di celebrità non seguite. Gli utenti hanno iniziato a dare la segnalazione su Twitter, avanzando l'ipotesi di essere stati hackerati. Anche il sito specializzato Webdetector.com ha registrato migliaia di segnalazioni di problemi sul social di Mark Zuckerberg. Probabilmente non si tratta di una violazione della privacy da parte di hacker esterni ma di un malfunzionamento dell'algoritmo che, al posto di proporre le notizie di maggiore interesse per noi, ha iniziato a condividere sulla bacheca post casuali di celebrità. Gli account maggiormente coinvolti sono quelli di vip da centinaia di milioni di followers come Cristiano Ronaldo, Shakira e Rihanna.

Meta al lavoro per risolvere il problema tecnico

Inizialmente il problema sembrava riguardare i post scritti dagli utenti nelle pagine delle celebrità, che hanno iniziato ad apparire anche nei News Feed di persone che non seguono quel personaggio né sono amici con gli utenti autori dei post. Nel corso della mattinata però il problema si è esteso e il News Feed si è rimpito di post di utenti sconosciuti che augurano buon compleanno ad altri utenti. Non è ancora chiara la causa che ha portato a questo problema, ma è probabile che si tratti di un intoppo tecnico temporaneo che Meta risolverà nel corso delle prossime ore. Intanto, per arginare il disagio, il social sembra aver limitato l'aggiornamento automatico della bacheca che continua infatti a mostrare gli stessi post.

 

javier olivan meta getty 1

leggi anche

Chi è Javier Olivan, il nuovo numero 2 di Zuckerberg

Tecnologia: I più letti