Accordo Ue sul Digital Services Act, nuove regole per le Big Tech su contenuti illegali

Tecnologia
©Getty

L'Unione europea ha raggiunto un accordo politico sul Digital Services Act, il disegno di legge che impone alle Big Tech una maggiore responsabilità sui contenuti illegali o nocivi che circolano sulle loro piattaforme e include misure contro la disinformazione online. Ursula von der Leyen: “Accordo storico. Le nostre nuove regole proteggeranno gli utenti online, garantiranno libertà di espressione e opportunità per le imprese”

ascolta articolo

L'Unione europea ha raggiunto un accordo politico sul Digital Services Act (Dsa), il disegno di legge che impone alle Big Tech una maggiore responsabilità sui contenuti illegali o nocivi che circolano sulle loro piattaforme. La nuova legge sui servizi digitali include quindi misure contro i contenuti illegali e la disinformazione online. “L'accordo sul Dsa è storico”, ha commentato su Twitter Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue. “Le nostre nuove regole proteggeranno gli utenti online, garantiranno libertà di espressione e opportunità per le imprese", ha aggiunto. Ha poi sottolineato che "ciò che è illegale offline sarà effettivamente illegale online nell'Ue" e che si tratta di "un segnale forte per persone, aziende e Paesi in tutto il mondo".

L’accordo sul Dsa

L'accordo è arrivato dopo una maratona di 16 ore di negoziati tra rappresentanti del Consiglio, della Commissione e del Parlamento europeo. Questo regolamento, unico nel suo genere, costringerà piattaforme come Facebook, YouTube o Twitter a moderare i contenuti che ospitano. "La Dsa è una prima mondiale in termini di regolamentazione digitale", ha affermato in un comunicato il Consiglio dell'Ue, che rappresenta i 27 Stati membri. Il testo "consacra il principio che ciò che è illegale offline deve essere illegale anche online. Mira a proteggere lo spazio digitale dalla diffusione di contenuti illegali e a garantire la tutela dei diritti fondamentali degli utenti". Soddisfatto per l’accordo anche Thierry Breton, commissario Ue per il mercato interno. "Sì, abbiamo un accordo! Con il Dsa è finito il tempo in cui le grandi piattaforme online si comportano come se fossero 'troppo grandi per preoccuparsene'. Un traguardo importante per i cittadini dell'Ue", ha scritto su Twitter.

Elon Musk gestures as he speaks during a press conference at SpaceX's Starbase facility near Boca Chica Village in South Texas on February 10, 2022. - Billionaire entrepreneur Elon Musk delivered an eagerly-awaited update on SpaceX's Starship, a prototype rocket the company is developing for crewed interplanetary exploration. (Photo by JIM WATSON / AFP) (Photo by JIM WATSON/AFP via Getty Images)

leggi anche

Twitter, Elon Musk pensa a Opa: pronti finanziamenti per 46,5 miliardi

Gli obiettivi

Il Dsa aggiorna la direttiva sull'e-commerce, nata 20 anni fa quando le piattaforme giganti erano ancora allo stato embrionale. Obiettivo: porre fine agli eccessi dei social network. Riguarda anche le piattaforme di vendita invase da prodotti contraffatti o difettosi, che possono anche essere pericolosi, come i giocattoli per bambini che non soddisfano gli standard di sicurezza. Il nuovo regolamento prevede l'obbligo di rimuovere "prontamente" eventuali contenuti illegali (secondo le leggi nazionali ed europee) non appena una piattaforma ne viene a conoscenza. Costringe i social network a sospendere gli utenti che "spesso" violano la legge. La Dsa obbligherà i siti di vendita online a verificare l'identità dei loro fornitori prima di offrire i loro prodotti.

whatsapp_ipa

leggi anche

WhatsApp a pagamento in arrivo: a chi è rivolto l'abbonamento

Cosa prevede

Al centro del progetto, nuovi obblighi imposti alle "piattaforme molto grandi", quelle con "più di 45 milioni di utenti attivi" in Ue, ovvero una ventina di aziende, il cui elenco resta da definire ma che includerà Gafam (Google, Apple, Facebook, Amazon, Microsoft), così come Twitter e probabilmente TikTok, Zalando o Booking. Queste piattaforme devono valutare i rischi associati all'uso dei loro servizi e mettere in atto i mezzi adeguati per rimuovere i contenuti problematici. Verrà loro imposta una maggiore trasparenza sui dati e sugli algoritmi di raccomandazione. Ci saranno verifiche una volta all'anno da organismi indipendenti e posti sotto la supervisione della Commissione Europea, che può infliggere sanzioni fino al 6% delle loro vendite annuali in caso di infrazioni ripetute. "Nel contesto dell'aggressione russa in Ucraina e delle particolari conseguenze sulla manipolazione delle informazioni online, è stato introdotto un nuovo articolo al fine di istituire un meccanismo di reazione in caso di crisi", ha spiegato il Consiglio europeo. Questo meccanismo, attivato con decisione della Commissione, consentirà di adottare misure "proporzionate ed efficaci" nei confronti di piattaforme molto grandi che contribuirebbero alla diffusione di informazioni false.

A picture taken on November 20, 2017 shows logos of US multinational technology company Google displayed on computers' screens. / AFP PHOTO / LOIC VENANCE        (Photo credit should read LOIC VENANCE/AFP via Getty Images)

leggi anche

Google, arrivano gli algoritmi Mum e Bert per migliorare le ricerche

Tecnologia: I più letti