Spotify Wrapped 2021: come vedere le tue canzoni e gli artisti preferiti dell'anno

Tecnologia

È una funzione della piattaforma di streaming per la musica che permette una volta all’anno, ogni dicembre, di vedere tutti i dati relativi all’ascolto dei precedenti 12 mesi. Per poter accedere a queste informazioni è necessario essere utenti. Quest’anno ci sono anche molte nuove funzionalità: ecco come scoprirle

Torna su Spotify l’appuntamento più atteso dell’anno dagli amanti della piattaforma di musica streaming. Anche quest’anno, da oggi 1° dicembre, è disponibile visionare il “Wrapped”, le classifiche grazie alle quali è possibile scoprire gli artisti, i brani, i dischi e i podcast più seguiti durante l'anno che sta per concludersi. Per gli utenti della piattaforma sarà anche possibile vivere l’esperienza personalizzata del Wrapped, che quest’anno contiene molte nuove funzionalità. Ecco come funziona (SCOPRI LE CLASSIFICHE DI SPOTIFY WRAPPED ITALIA 2021).

Cos’è Spotify Wrapped

leggi anche

Spotify Wrapped 2021, dagli artisti agli album più ascoltati

“Il mio Wrapped” è una funzione della piattaforma di Spotify. Una volta all’anno, ogni dicembre dal 2017, mostra le canzoni, gli artisti, i generi musicali, i podcast che l’utente ha ascoltato di più nel corso dei 12 mesi. Per poter accedere a queste informazioni è necessario essere utenti di Spotify (anche con piano gratuito).

Come funziona

vedi anche

Apple Music Awards 2021. Ecco tutti i vincitori. FOTO

Dopo aver effettuato il login dell’app Spotify, nella home della piattaforma apparirà il banner “Il tuo Wrapped 2021 è qui”. Se non appare in home, un altro modo per visualizzare il proprio anno in musica è andare sulla funzione “Cerca” e cliccare su "Scopri cosa hai ascoltato nel 2021”. Dopo aver selezionato il Wrapped, partiranno delle schermate riassuntive che ripercorreranno tutto l’anno. Ci saranno le 5 canzoni ascoltate di più in questi 12 mesi, la classifica degli artisti preferiti, i nuovi artisti rispetto al 2020 e i nuovi generi.

Le nuove funzionalità

leggi anche

Adele, Spotify rimuove la riproduzione shuffle di default

Quest’anno inoltre ci sono nuove funzionalità legate al Wrapped. Oltre ad artisti, generi, canzoni, podcast e minuti passati su Spotify, la piattaforma avrà anche la funzione “The Movie”, che collega le canzoni ascoltate a scene famose dei film. Segue “Your Audio Aura”, in cui un esperto di auree studierà i mood musicali per creare un’audio aura. “Playing Cards” è un gioco interattivo che si può condividere con gli amici: Spotify mostra diverse dichiarazioni sull’ascolto dell’anno e l’utente deve indovinare quali sono vere. Infine con “Wrapped Blend” si può vedere se i gusti musicali combaciano con quelli dei propri amici. Tutti i risultati possono essere condivisi sui social.

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24