Esce Windows 11 ma in molti non lo riceveranno. Scopri se il tuo dispositivo è compatibile

Tecnologia

Inizia oggi la distribuzione graduale dell'aggiornamento, ma non tutti i computer potranno essere aggiornati se non rispettano determinate caratteristiche

La novità arriva nel silenzio, o quasi. Da oggi, 5 ottobre, è disponibile Windows 11. Avrà una nuova interfaccia grafica stile Mac, compatibilità con le app Android e una vocazione verso lo smartworking.  Nessun proclama e nessun costo per questo aggiornamento gratuito, che però non sarà per tutti i dispositivi. 

Compatibilità

Infatti un computer, per essere compatibile, dovrà avere almeno un processore da 1 GHz con due o più core e 64-bit, 4Gb di Ram e almeno 64Gb di memoria interna. Inoltre servirà uno schermo Hd (720p) e con la misura di almeno 9 pollici. Chi ha la versione Home poi deve avere anche un account Microsoft. Prima di impazzire a controllare se i nostri device sono pronti, Microsoft ha rilasciato Controllo integrità Pc, uno strumento facile e veloce che ci dirà se siamo pronti

windows-365

leggi anche

Windows 365, Microsoft manda il computer nella nuvola

A bocca asciutta

Windows 11 arriva sotto forma di un aggiornamento, ma il sistema operativo non sarà disponibile da subito per tutti. Il 5 ottobre infatti inizia una distribuzione graduale che verrà completata entro i primi mesi del 2022. Infine, dopo aver installato l'aggiornamento a Windows 11 si può anche tornare indietro. Si avranno dieci giorni per reinstallare Windows 10 conservando i file e i dati trasferiti, ma scaduto il termina la procedura diverrà più complicata. Si dovrà effettuare il classico backup ed effettuare una nuova installazione.

English entrepreneur and inventor Clive Sinclair, UK, 30th September 1964. (Photo by Victor Blackman/Daily Express/Hulton Archive/Getty Images)

vedi anche

E’ morto a 81 anni Sir Clive Sinclair, pioniere home computer

Tecnologia: I più letti