Norvegia, influencer obbligati per legge a segnalare il fotoritocco

Tecnologia

Il Paese scandinavo sta cercando di contrastare standard di bellezza irrealistici e potenzialmente nocivi per i giovani con una normativa che renda illegale condividere immagini promozionali sui social media senza dichiararne le modifiche

Una legge che obbligherà aziende e influencer a segnalare le immagini con corpi ritoccati. È stato approvato lo scorso 2 giugno dal parlamento norvegese un provvedimento che stabilisce come tutte le pubblicità con immagini modificate da filtri, app e programmi grafici (la cosiddetta dismorfia corporea), dovranno contenere un avviso standard realizzato dal ministero dell’Infanzia e della Famiglia. Favorevoli due tra le più seguite influencer norvegesi: Janka Polliani, forte di 185mila follower su Instagram, e Kristin Gjelsvik con 202mila fedelissimi.

La nuova normativa

La nuova normativa riguarderà qualsiasi alterazione che influisca sull’aspetto delle dimensioni del corpo, della forma o della pelle, compreso anche l’uso di semplici filtri di Instagram. La legge entrerà in vigore dall'estate 2022 e, in una prima fase, riguarderà solo i post con contenuti pubblicitari. Chi non apporrà il logo alle foto modificate dovrà pagare multe salatissime. Dovranno essere esplicitate anche le modifiche: uso di filtri che alterano l'immagine, riduzione di misure, modifiche al colore o alla forma della pelle. Non servirà, invece, esplicitare l'uso di filtri sui paesaggi.

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La "kroppspress"

Da tempo in Norvegia si discuteva della cosiddetta "kroppspress", letteralmente “pressione riguardo al corpo”. Il ministro dell’Infanzia e della Famiglia Kjell Ingolf Ropstad ha sottolineato come gli standard di bellezza diffusi dalla pubblicità contribuiscano alla bassa autostima, soprattutto tra i più giovani. Ropstad ha anche detto di sperare che dovendo usare l’avviso per segnalare i fotoritocchi, le aziende e gli influencer preferiscano non modificare affatto le immagini.

Foto tratta dal profilo Instagram di Yazemeenah

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