Caro Corpo, Over 50: la rivincita delle influencer contro l’ageismo

Spettacolo

Lara Lago

Foto tratta dal profilo Instagram di Yazemeenah

Come si fa ad accettare il proprio corpo che invecchia? Ce lo spiegano quattro influencer nazionali ed internazionali che hanno trasformato i propri “anta” in un inno alla femminilità

In principio fu Madonna. In occasione dei suoi 60 anni su Twitter aveva scritto: “Le persone hanno sempre cercato di zittirmi per una ragione o per l'altra. Non sono abbastanza carina, non canto abbastanza bene, non ho abbastanza talento. Ora non sono abbastanza giovane. Mi sto scontrando con l'ageismo, mi puniscono per aver compiuto sessant'anni”. Poi arrivarono l’attrice Kristin Scott Thomas, 60 anni, che confessò di sentirsi trasparente sul tappeto rosso. Anche Nicole Kidman ritirando un premio per la sua interpretazione di Celeste Wright in Big Little Lies attaccò l’ageismo. Fino ad arrivare in Italia pochi giorni fa quando Stefania Orlando ha pubblicato una storia su Instagram con la domanda: “c’è un limite d’età per noi donne per apparire seducenti?

L’ottavo episodio di Caro Corpo, la rubrica di Sky Tg 24 dedicata alla body positivity, spiega che cos’è l’ageismo e mostra come quattro influencer lo stiano combattendo con profili molto seguiti. 

Ma che cos’è l’ageismo? 

E’ un neologismo coniato da un gerontologo e psichiatra americano, Robert Neil Butler, per indicare l’atteggiamento di discriminazione e pregiudizio nei confronti di un individuo sulla base dell’età. Il fenomeno colpisce soprattutto le donne che hanno superato i cinquant’anni. Il problema non è l’invecchiamento in sé ma come viene percepito. Se bellezza fa rima con giovinezza, e più si è apparentemente giovani più si viene tenuti in considerazione, invecchiare può diventare un problema.  

Ecco le quattro influencer che stanno combattendo gli stereotipi legati all’età, alle rughe, ai capelli bianchi e all’incapacità tecnologica, e che ci ispirano ad essere sempre la migliore versione di noi stesse.  

foto tratta da Instagram

approfondimento

Body Hair, il corpo al naturale è sinonimo di amor proprio?

La modella dai lunghi capelli bianchi  

Ha più di 300mila follower Yazemeenah Rossi. Sessantasei anni, lunghi capelli bianchi, è nonna ma anche una modella di fama internazionale. Cresciuta in Corsica ora vive a Malibu. Ha iniziato a fare la modella a 29anni e non ha mai smesso.  

Chic over 50 

Shauna Robertson è la persona dietro al blog Chic over 50, che è diventato anche un profilo Instagram da 107mila follower. Da Salt Lake City Shauna ispira la sua community di donne di tutte le età a sentirsi sicure nella loro bellezza. E lo fa anche citando Coco Chanel, che diceva: “Puoi essere bellissima a trent’anni, affascinante a 40 e irresistibile per il resto della tua vita.”  

Licia Fertz  

E come va in Italia? C’è Licia Fertz, 114mila follower e 91 anni che ha pubblicato da poco, assieme al nipote Emanuele Usai, il suo libro “Non c’è tempo per essere tristi”. E guardando il suo profilo Instagram, tra outfit colorati e foto sorridenti, il messaggio arriva forte e chiaro. Uno dei suoi motti? Invecchiare con grazia.

La grande carciofa

Alda Ridolfi su Instagram è “la grande carciofa”. Si definisce una beautynista dal 1940 e nei suoi post scrive: “Ad 80 anni suonati non posso che dirvi di prendervi tutta la libertà necessaria per essere chi volete essere, soprattutto noi donne. Io mi sono presa la libertà di approfondire la conoscenza dei social media, ed ho iniziato con Instagram”.  

 

Un’ultima riflessione. Essere contro l’ageismo, quindi la discriminazione in base all’età, non vuol dire essere contro le persone che scelgono interventi medici o chirurgici per contrastare l’avanzare degli anni. La body positivity promuove i diritti di tutti. Come scrive Giulia Blasi nel suo libro “Manuale per ragazze rivoluzionarie”: “Fare quello che ci va del nostro corpo, a qualsiasi età, è un gesto punk.” 

Foto tratta da Instagram

approfondimento

La body positivity non è solo per donne: lo dimostrano i “Brawn”

Spettacolo: Per te