Microsoft lancia Windows 11, l'aggiornamento gratis entro l'anno

Tecnologia
©Getty

Il sistema operativo più diffuso al mondo si aggiornerà entro la fine di quest'anno e sarà disponibile sui nuovi pc e, attraverso un aggiornamento gratuito, per i pc Windows 10 idonei 

Punta sulla semplificazione dell'interfaccia utente, include un nuovo menu Start e una barra delle applicazioni, e integra Teams, l'app di chat e collaborazione esplosa durante la pandemia e lo smart working. Microsoft lancia ufficialmente Windows 11, che sarà disponibile sui nuovi pc e, attraverso un aggiornamento gratuito, per i pc Windows 10 idonei entro la fine di quest'anno.  

Le dichiarazioni del Ceo 

L'aggiornamento del sistema operativo più diffuso al mondo arriva in un momento in cui i personal computer sono tornati al centro delle nostre vite. Satya Nadella, Ceo e presidente della società ha annunciato che il Windows "della prossima decade e oltre, è sempre stato sinonimo di semplicità per i creatori di contenuti", Il manager guida la società da sette anni e ha raggiunto pochi giorni fa l’importante risultato dell'ingresso nell'esclusivo club delle aziende che valgono 2.000 miliardi di dollari. 

bill-gates

approfondimento

Buon compleanno Windows: la storia del sistema operativo Microsoft

Tutte le novità

Il capo di Windows, Panos Panay, ha affermato che nello sviluppo del progetto "il team è stato ossessionato da ogni dettaglio". Windows 11 include alcune novità sostanziali ed alcune estetiche. Tra le prime la semplificazione dell'interfaccia utente che include un nuovo menu Start e una barra delle applicazioni. Ma anche l'integrazione di Teams, l'app di chat e collaborazione, mossa che alcuni esperti interpretano come un futuro abbandono di Skype. Il nuovo menu Start, inoltre, elimina i Live Tiles introdotti con Windows 8 e opta più per un insieme di app e informazioni in stile Android e macOS. Tra le novità più sorprendenti, Windows 11 potrà far girare le app di Android (grazie ad una partnership con Amazon e il suo Amazon Appstore). Tradotto in termini pratici, le app dei telefoni Google si potranno aprire al fianco degli altri software e funzionare senza particolari limitazioni. Il Microsoft Store, inoltre, sarà rivisto per risultare più rapido e con l'obiettivo di dare maggior visibilità agli sviluppatori. Tra le novità estetiche c'è la modalità in chiaro e scuro (dark mode), mutuata dagli smartphone.

epa06316583 A close-up image showing the Skype app on an iPhone in Kaarst, Germany, 08 November 2017.  EPA/SASCHA STEINBACH ILLUSTRATION

approfondimento

Addio Skype, con Windows 11 lascia il campo a Teams

Le prestazioni

Microsoft, memore di alcune critiche mosse a programmi precedenti, come Windows 8, ha pensato a migliorare anche le prestazioni: gli aggiornamenti del sistema operativo sono più piccoli del 40% e più efficienti in quanto ora avvengono in background. E non manca un po' di lavoro per l'Intelligenza artificiale, presente in una icona, un widget, che riprende le notizie e gli avvisi personalizzati, tra cui quelli per il meteo e il traffico. Infine, c'è una nuova tastiera virtuale quando si usa un Pc in modalità tablet, fornita delle oramai immancabili emoji e gif, e la dettatura vocale migliorata con la punteggiatura in automatico.

UKRAINE - 2021/06/24: In this photo illustration a Windows 11 logo is seen on a smartphone and a pc screen in the background.
Microsoft has presented Windows 11, new generation of Windows operating system (OS), during an event on June 24, 2021. (Photo Illustration by Pavlo Gonchar/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)
1233640226

Tecnologia: I più letti