Google dedica Doodle in 3D a Margherita Hack, il suo asteroide e un gatto per ricordarla

Tecnologia
Il Doodle di Google

L’astrofisica, morta il 29 giugno 2013, oggi avrebbe compiuto 99 anni e per questo il motore di ricerca ha deciso di celebrarla. “Siamo grati per questa iniziativa, un cameo digitale e internazionale che rende omaggio a una grande scienziata e a una splendida persona", ha detto Marco Santarelli, direttore scientifico della Fondazione Margherita Hack

Oggi, sabato 12 giugno 2021, Margherita Hack avrebbe compiuto 99 anni. Per celebrare la scienziata, morta il 29 giugno 2013, Google le ha riservato il suo Doodle in 3D. Il Doodle ritrae “la Signora delle stelle” con l'asteroide a lei dedicato in movimento e un gattino.

Chi è Margherita Hack

Margherita Hack è stata una astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica e attivista italiana. Nata a Firenze il 12 giugno 1922, è morta a Trieste il 29 giugno 2013. Ha anche difeso i diritti civili, sostenendo in maniera aperta cause come la protezione degli animali e l'uguaglianza per tutti. Nel 1964 si è trasferita a Trieste, dove è passata alla storia non solo come prima donna italiana a guadagnare una cattedra all'università della città, ma anche come prima donna direttrice dell'Osservatorio astronomico cittadino. Per oltre 20 anni ha portato l'Osservatorio alla fama mondiale. Diversi riconoscimenti internazionali l'hanno poi portata a diventare parte di prestigiose istituzioni, come la Nasa e l'Agenzia spaziale europea.

L’asteroide 8558 Hack

Acclamata per la sua capacità di divulgazione, l'astrofisica ha pubblicato dozzine di articoli accademici, diversi libri e ha fondato due riviste dedicate all'astronomia e alle stelle. Ha ricevuto una serie di riconoscimenti. In particolare, le è stato dedicato l'asteroide 8558 Hack, che orbita tra Marte e Giove, chiamato in suo onore nel 1995. A 90 anni, il governo italiano le ha conferito il titolo di Cavaliere di Gran Croce. "La Fondazione ha in atto una convenzione con il Comune di Trieste per portare avanti la catalogazione della sua vasta biblioteca. È il nostro più importante obiettivo: un luogo aperto al pubblico, che la ricordi e la racconti. Vorremmo portarci tanti giovani perché questo era quello che desiderava Margherita. Siamo grati a Google per questa iniziativa, un cameo digitale e internazionale che rende omaggio a una grande scienziata e a una splendida persona", ha detto Marco Santarelli, direttore scientifico della Fondazione Margherita Hack, commentando il Doodle a lei dedicato.

Il Doodle dedicato a Margherita Hack

Tecnologia: I più letti