Apple compie 45 anni, le tappe della storia dell’azienda

Tecnologia

Era il primo aprile 1976 quando Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne fondavano la Apple Computers. La piccola compagnia nata in uno spartano garage di Los Altos, in California, sarebbe diventata negli anni la regina della Silicon Valley, una delle più grandi aziende del mondo per valore di mercato

Dalla rivoluzione dei primi personal computer, ora cimeli battuti a peso d'oro alle aste, alla svolta dell'iPhone ma anche dell'iPod e dei servizi di streaming; passando per qualche flop come il primo portatile Lisa o il palmare Newton, quella di Apple è una storia di alti e bassi. Proprio come quella del suo guru Steve Jobs morto nel 2011 e grazie alla cui visione la Mela Morsicata ha vissuto di rendita anche dopo. 

Svolta "green"

Ora Apple, al di là dei prodotti, guarda ad un futuro ecosostenibile: si è assunta l'impegno di arrivare a zero emissioni entro il 2030. E un impegno verde è stato sottoscritto pure dalle oltre 110 aziende partner della filiera in tutto il mondo che useranno esclusivamente energia rinnovabile.

L'era Cook

approfondimento

Nuovo iPhone, come sarà: schermo sempre attivo e “astrofotografie”

Il primo nuovo prodotto dell'era firmata Tim Cook è arrivato nel 2014 con l'Apple Watch. Poi sono stati lanciati i pagamenti "mobile'" la realtà virtuale e in un prossimo futuro anche gli occhiali targati Cupertino, mentre la compagnia pensa anche ad un progetto auto. Cook per festeggiare la ricorrenza ha cosi scritto su Twitter: "Mentre Apple celebra oggi 45 anni, mi vengono in mente le parole di Steve di molti anni fa: Finora è stato un viaggio straordinario, eppure abbiamo appena iniziato. Grazie a tutti i membri della nostra famiglia Apple per tutto ciò che hai fatto per arricchire la vita".

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.