La piattaforma ha annunciato il potenziale nuovo servizio durante l'incontro annuale con gli investitori. Si vuole monetizzare con post a pagamento di account di alto profilo
Un servizio in abbonamento in cui gli utenti paghino contenuti speciali postati da account di alto profilo. È l’idea a cui sta lavorando Twitter, il social network fondato da Jack Dorsey. La piattaforma ha annunciato il potenziale nuovo servizio 'Super Follows' durante l'incontro annuale con gli investitori, in cui ha spiegato che punta a 315 milioni di utenti entro il 2023.
Si insegue il modello Youtube per avere ulteriori entrate
Twitter attualmente guadagna con annunci e post promossi, con Super Follows potrebbe aggiungere ulteriori entrate sul modello di YouTube. "Esplorare le opportunità di finanziamento del pubblico consentirà a creatori ed editori di essere supportati direttamente dal loro pubblico", ha detto un portavoce di Twitter.
approfondimento
Clubhouse, tutti pazzi per il social network "solo audio"
L'avvio dei contenuti in abbonamento ancora da definire
Secondo il sito specializzato The Verge, Twitter ha mostrato agli investitori un esempio di abbonamento di 4,99 dollari al mese che l'utente pagherebbe per ricevere contenuti da account speciali. L'avvio di questa funzionalità di contenuti in abbonamento - di cui però non è stata resa nota nessuna tempistica - sarebbe il secondo grande cambiamento della piattaforma da quando il primo tweet è stato lanciato 15 anni fa, il 21 marzo 2006 (poi la piattaforma si aprì al pubblico il 15 luglio dello stesso anno). Il primo grande cambiamento è stato l'estensione dei caratteri, dai celebri 140 degli inizi ai 280 caratteri del 2017.
approfondimento
Australia, Facebook si accorda col governo e revoca blocco alle news
In arrivo anche nuova funzione per creare gruppi legati da interessi specifici
"Stiamo ripensando al nostro servizio, ai comportamenti e alle caratteristiche che il nostro prodotto incoraggia o scoraggia quando le persone partecipano alla conversazione su Twitter", ha aggiunto un portavoce dell'azienda. Nell'incontro con gli investitori la società ha anche detto che sta lavorando ad un'altra funzione che dia la capacità di creare e unirsi a gruppi basati su interessi specifici.