YouTube, bianco Vs nero: video di scacchi bloccato per razzismo

Tecnologia
©Getty

Il canale Agadmator dedicato al gioco di strategia è stato chiuso dalla piattaforma online per presunti contenuti discriminatori. I termini legati ai pezzi e alla tavola quadrata sono stati scambiati dall'intelligenza artificiale per espressioni non consentite dal regolamento

YouTube ha bloccato un canale dedicato al mondo degli scacchi per presunti contenuti razzisti. "Il bianco attacca il nero", riferito al gioco di strategia, è stato scambiato dall'intelligenza artificiale per un'espressione discriminatoria. Così l'account Agadmator, seguito dagli scacchisti di tutto il mondo, si è ritrovato censurato dalla piattaforma. Questa sarebbe la conclusione alla quale sono arrivati due ricercatori, che hanno cercato di comprendere le ragioni del blocco del canale il 28 giugno e durato solo 24 ore.

I riferimenti al bianco e al nero potrebbero aver attivato un algoritmo

Ashique R. KhudaBukhsh e Rupak Sarkar della Carnegie Mellon University hanno spiegato all'Independent che i molti riferimenti al “bianco” e al “nero” dei video caricati su Agadmator potrebbero aver attivato un algoritmo che va alla ricerca di argomenti offensivi. “Non sappiamo quale strumento venga usato da YouTube - hanno chiarito - ma queste cose possono accadere se si usa l’intelligenza artificiale”. Come esempio, i due ricercatori hanno usato due noti software utilizzati per la ricerca di contenuti non consentiti, nei quali sono stati caricati 680mila commenti da cinque canali YouTube dedicati agli scacchi. Di questi ne hanno scelti 1.000 da controllare personalmente e il risultato è stato che l′82% non conteneva alcun riferimento razzista, ma soltanto termini gergali riferiti al gioco come "bianco", "nero", "attacco", "contrattacco", "cattura".

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.