Facebook attacca Apple sull’aumento della privacy. La replica di Cupertino

Tecnologia
©Ansa

Secondo l’azienda di Mark Zuckerberg le modifiche sulla raccolta di dati e pubblicità mirata applicate da Apple sarebbero dannose per le piccole imprese. “Gli utenti dovrebbero sapere quando i loro dati vengono raccolti” risponde Apple

Facebook ha sferzato attacchi ad Apple in una serie di articoli a piena pagina sui giornali statunitensi, sostenendo che l’azienda che produce iPhone abbia applicato modifiche sulla raccolta di dati e pubblicità mirata che sarebbero dannose per le piccole imprese. Secondo Facebook, le norme di Apple che entreranno in vigore agli inizi del 2021 "minacciano le inserzioni pubblicitarie personalizzate a cui si affidano milioni di piccole imprese per raggiungere nuovi clienti". 

La risposta di Cupertino

Apple ha prontamente replicato alle critiche di Facebook, secondo cui le nuove norme sulla privacy introdotte dall'azienda di Cupertino finiranno col danneggiare le piccole aziende. In una nota, un portavoce di Apple ha sottolineato come gli utenti abbiano il diritto di essere informati sull'uso dei propri dati, e devono poter scegliere se essere tracciati o meno. "Gli utenti dovrebbero sapere quando i loro dati vengono raccolti e condivisi con altre app e siti Web, e dovrebbero avere la possibilità di acconsentire o meno” è quando dichiarato dal portavoce della società. Le nuove norme sulla trasparenza del tracciamento, introdotte con il sistema operativo iOS 14 per iPhone, "non richiedono che Facebook modifichi il suo approccio al tracciamento degli utenti e alla creazione di pubblicità mirata – ha aggiunto - ma richiedono semplicemente che si dia agli utenti la facoltà di scegliere".

 

I numeri di iOS 14

A pochi mesi dal lancio ufficiale di iOS 14, disponibile ufficialmente dal 16 settembre 2020, il colosso di Cupertino ha annunciato un importante traguardo raggiunto dal suo ultimo sistema operativo per smartphone: iOS 14 è installato sul 72% di tutti gli iPhone. Il 18% degli dispositivi utilizza, invece, iOS 13, mentre solo il 10% una versione precedente. La percentuale di adozione di iOS 14 è stata comunicata dalla stessa Apple nel nuovo aggiornamento sul tasso di diffusione delle più recenti versioni dei suoi sistemi operativi, pubblicato sul portale dedicato agli sviluppatori, insieme a tanti altri dati e percentuali.

 

ios-14

approfondimento

Apple, iOS 14 è installato sul 72% di tutti gli iPhone

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook
Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook - ©Ansa

Tecnologia: I più letti