Telegram down, problemi risolti: ecco cos'è successo

Tecnologia

I malfunzionamenti hanno impedito agli utenti di inviare o ricevere messaggi. Su downdetector sono arrivate moltissime segnalazioni, mentre su Twitter l’hashtag #telegramdown è salito in trending topic

Come testimoniato dal picco di segnalazioni arrivate sul sito downdetector (5784 alle 14:15) e dalla presenza dell’hashtag #telegramdown nei trending topic di Twitter, Telegram è risultato irraggiungibile per la maggior parte degli italiani per circa un'ora. I problemi si sono concentrati soprattutto nelle grandi città, ma in generale i malfunzionamenti dell’app di messaggistica istantanea sembrano aver riguardato l’intera Penisola e buona parte dell'Europa occidentale.

Il tweet di Telegram

Su Twitter, l’account di Telegram ha scritto che i problemi di connessione dell’app, estesi principalmente ai Paesi dell’Europa occidentale, sono stati risolti, tuttavia gli utenti potrebbero ancora incappare in qualche piccolo malfunzionamento.

Gli altri down

approfondimento

Google down, problemi da YouTube a Gmail: cos'è successo

Quello di Telegram è solo l’ultimo di una serie di down avvenuti negli ultimi giorni. Il più importante è indubbiamente quello che ha colpito i servizi di Google lunedì 14 dicembre. Anche se sono durati solo 45 minuti (più o meno), i malfunzionamenti hanno causato dei problemi a molti utenti che utilizzano strumenti come Google Docs o Gmail per lavorare in smart working o affrontare la didattica a distanza. I disservizi hanno riguardato soprattutto l’Europa, gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia, il Sud Africa, l’India, l’America Centrale e l’America del Sud. Oggi, invece, si è verificato un down di Spotify. Prima di tornare online, verso le 11, il servizio di streaming musicale ha creato parecchi grattacapi agli utenti residenti in Europa, Asia, Stati Uniti e Australia. Su downdetector il picco di segnalazioni (1380) si è verificato alle 10:03. Inoltre, anche Google e Gmail hanno creato di nuovo alcuni problemi agli utenti.

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24