Google down, nuovi problemi tecnici anche per Gmail

Tecnologia

Il servizio di posta elettronica del colosso di Mountain View sta creando problemi in diversi Paesi dell'Europa dalle 21:00 di ieri, 15 dicembre. Downdetector ha registrato un picco di segnalazioni alle ore 23:00

A meno di 36 ore dall'"importante down" di lunedì, ci sono ancora problemi per Google. Downdetector, il portale di riferimento in caso di down dei vari servizi sul web, segnala la presenza di malfunzionamenti nell'utilizzo del motore di ricerca dell'azienda. Le segnalazioni degli utenti sembrano essere in crescita dalle 6:00 del 16 dicembre.
Ma i problemi riguardano anche il servizio di posta elettronica del colosso di Mountain View, che sta creando disservizi in diversi Paesi dell'Europa dalle 21:00 di ieri, 15 dicembre.
Downdetector ha registrato un picco di segnalazioni alle ore 23:00 di ieri.

 

Problemi a Gmail

 

Alcuni utenti stanno riscontrando dei problemi anche nella mattina di oggi, nonostante sul "Dashboard", il pannello di controllo che riporta lo stato di funzionamento dei servizi offerti da Google, l'azienda abbia segnalato alle 00:51 di oggi che "il problema riscontrato in Gmail è stato risolto". "Siamo a conoscenza di un problema con Gmail che interessa un numero significativo di utenti. Gli utenti interessati sono in grado di accedere a Gmail, ma si verificano messaggi di errore, episodi di latenza elevata e/o altri comportamenti imprevisti", aveva fatto sapere l'azienda in una nota pubblicata sul "Dashboard" alle 22:29 del 15 dicembre.

Google down il 14 dicembre: cos'è successo

 

Come detto, i nuovi malfunzionamenti seguono di poche ore un "importante" down che ha riguardato i servizi di Google, tra cui il browser, la posta di Gmail, la videochat di Google Meet, Google Classroom, Google Drive e YouTube. I servizi del colosso di Mountain View lunedì 14 dicembre hanno subito una serie di malfunzionamenti, a livello mondiale, che ne hanno impedito l'utilizzo a molti utenti per circa 45 minuti.
Google ha annunciato la risoluzione dei disservizi sul "Dashboard", il pannello di controllo che l'azienda mette a disposizione degli utenti e che riporta lo stato di funzionamento dei servizi offerti dall'azienda.

approfondimento

Google down, problemi da YouTube a Gmail: cos'è successo

Tecnologia: I più letti