Google, 50 nuovi animali in 3D: come osservarli in Realtà Aumentata

Tecnologia

Per ammirare le nuove creature a grandezza naturale è sufficiente cercare il nome dell'animale sul motore di ricerca e premere il tasto “visualizza in 3D”

Google ha annunciato una novità che sarà sicuramente apprezzata dai più piccoli: l’aggiunta di altri 50 nuovi animali in 3D visibili tramite il motore di ricerca e visualizzabili in Realtà Aumentata direttamente tramite il proprio smartphone. Tra le nuove creature troviamo tante razze di cani, tra cui akita, bulldog, pastore tedesco, shiba inu e corgi, e di gatto, come maine coon, sphynx e persiani.  Ma gli utenti possono anche accogliere virtualmente nella propria casa anche tanti nuovi animali selvatici di grandi dimensioni, come la giraffa, la mucca, la zebra, l'ippopotamo, oltre a un maiale, a un asino e a una volpe.

 

Come visualizzare un animale tramite la Realtà Aumentata

 

"Ci sono 50 nuovi animali AR da scoprire nella ricerca", ha annunciato il colosso di Mountain View in un Tweet pubblicato sul suo account ufficiale.
Per ammirare le nuove creature a grandezza naturale grazie alla Realtà Aumentata, gli utenti che possiedono un dispositivo Android compatibile con AR Core o un iPhone compatibile con AR Kit non devono far altro che cercare i loro nomi sul motore di ricerca e cliccare sulla voce “Visualizza in 3D”. Basta poi inquadrare il pavimento o lo spazio circostante per ammirarne la riproduzione tridimensionale sullo schermo del proprio smartphone, oltre a fotografarla e filmarla.
È anche possibile ruotare e ingrandire gli animali per osservare i dettagli, adattando la figura in 3D allo spazio che li circonda. Gli utenti possono anche far muovere gli animali grazie alla realtà aumentata e regolarne le dimensioni per farsi un’idea di come sarebbe trovarsi di fronte a loro nella vita reale.
Questa funzione è stata presentata per la prima volta dal colosso di Mountain View in occasione dell’evento Google I/O 2019 ed è disponibile in Italia dallo scorso dicembre. Dallo scorso luglio, è possibile ammirare in Realtà Aumentata anche i dinosauri.

google-classifica-getty

approfondimento

Google, ecco le 10 parole più cercate in Italia nel 2019

Tecnologia: I più letti