Sony ha comprato Crunchyroll, la piattaforma streaming di anime

Tecnologia

Il colosso giapponese ha speso 1,175 per ottenere il controllo del sito, finora di proprietà di AT&T. La gestione del portale sarà affidata a Funimation

Con 1,175 miliardi di dollari (pari a circa 971 milioni di euro) Sony ha acquistato dal colosso statunitense AT&T la nota piattaforma di streaming Crunchyroll, interamente dedicata all’animazione giapponese. Negli anni successivi alla sua fondazione, effettuata nel 2006 da un gruppo di studenti dell’Università di Berkeley (in California), il sito ha avuto un impatto non indifferenze sul modo di fruire gli anime online e sulla crescita del settore negli Stati Uniti e in buona parte del resto dell’occidente. AT&T aveva acquistato il portale nel 2018, affidandone il controllo alla Warner Media, una sua sussidiaria. Sony ha reso noto che Crunchyroll (che può contare su 3 milioni di abbonati e 90 milioni di utenti registrati) sarà gestita da Funimation, un’azienda di sua proprietà leader nel nella distribuzione di anime e altri prodotti giapponesi negli Stati Uniti. Stando a quanto riportato da The Verge, le trattative tra Sony e AT&T per l’acquisizione di Crunchyroll proseguivano già da alcuni mesi.

Le dichiarazioni di Crunchyroll e Funimation

“Siamo emozionati all’idea di affrontare questo nuovo viaggio”, ha dichiarato Joanne Waage, general manager di Crunchyroll, parlando dell’acquisizione. “Crunchyroll è attiva a livello globale e può contare su tre milioni di abbonati, 50 milioni di follower sui social media e 90 milioni di utenti registrati. La nostra fantastica fanbase ha contribuito a rendere gli anime un fenomeno globale”, ha aggiunto. “L’unione di Funimation e Crunchyroll è una vittoria per i fan degli anime di tutto il mondo e permetterà di raggiungere risultati ancora più importanti nei prossimi anni”, ha commentato Colin Decker, il Ceo di Funimation Global Group. “Grazie a questa collaborazione potremo davvero competere su scala globale. Sono onorato di dare il benvenuto al meraviglioso team di Crunchyroll. Assieme ci impegneremo per raggiungere il nostro obiettivo in comune: avvicinare il maggior numero possibile di persone allo straordinario mondo degli anime”, ha concluso.

approfondimento

12 capolavori di animazione da vedere o riscoprire a Natale

Tecnologia: I più letti