Smart city, quali sono i centri più "intelligenti" d'Italia

Tecnologia sponsorizzato
smart city

Milano è già una città 4.0, dove le tecnologie sono una realtà al servizio dei cittadini, seguita da Firenze e Bologna. Ma sono diversi i progetti che puntano a rendere il nostro Paese più tecnologico

Secondo la Commissione Europea, la smart city è “un luogo in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti con l'uso delle tecnologie digitali e delle telecomunicazioni a vantaggio dei suoi abitanti e delle imprese”. È la città del futuro, intelligente, digitale, inclusiva e sostenibile, con la tecnologia alla base di tutto e al servizio dei cittadini. Stando all’ultimo rapporto nazionale italiano sulle smart city, realizzato da ForumPA sul 2019 Milano, Firenze e Bologna sono i tre centri che si stanno trasformando più velocemente nelle città 4.0. 

Le smart city italiane
 

Il capoluogo lombardo primeggia sui temi di solidità economica e mobilità sostenibile, qualità sociale e trasformazione digitale. Firenze ha avuto ottime votazioni per capacità di governo, tutela ambientale e mobilità sostenibile. Mentre Bologna si è posizionata tra le migliori città per indici di trasformazione digitale, solidità economica, tutela ambientale e qualità sociale. Bergamo, Torino, Trento, Venezia, Parma, Modena e Reggio Emilia completano la classifica delle prime dieci smart city italiane.

Lo Smart City Tour di Huawei
 

Proprio del tema delle smart city si occupa Huawei che propone, a partire dal 27 di ottobre, la seconda edizione dello Smart City Tour. Durante le sette tappe che ricoprono altrettante zone del Paese, l’azienda farà incontrare istituzioni locali, rappresentanti del mondo accademico e protagonisti dell’industria ICT per illustrare i progetti che stanno traghettando nel futuro le nostre città. Durante tutti gli eventi del tour, ispirati al tema “Connection On Life, un nuovo ecosistema di intelligenze connesse”, sarà disponibile una Demo Area virtuale in 3D, dove sarà possibile accedere a contenuti e risorse sulle soluzioni innovative di Huawei e dei suoi partner. La prima tappa sarà Milano e poi si proseguirà per Roma, Bari, Napoli, Palermo, Cagliari e Bolzano. Lo Smart City Tour sarà preceduto da un intervento sulle Smart City in occasione del Huawei eco-Connect Europe del 20 ottobre.

huawei-freebuds-pro

approfondimento

Cuffie, smartwatch, laptop: ecco i nuovi prodotti Huawei

Le tecnologie in mostra
 

In ogni incontro verranno mostrate anche le tecnologie come cloud, AI e Wi-Fi 6, le nuove soluzioni dedicate a Smart Healthcare, Smart Education, Smart Energy e alla trasformazione digitale delle aziende e delle pubbliche amministrazioni. L’iniziativa, nata nel 2019 e quest’anno per la prima volta in versione totalmente online e interattiva, ha come obiettivo finale la realizzazione di un sistema di città intelligenti dove le forze di pubblico e privato si uniscano per migliorare la vita dei cittadini e l’economia del centro.

huawei p smart 2021

approfondimento

Ecco Huawei P Smart 2021: quad-camera e batteria di lunga durata

L’impegno dell’azienda

 

Huawei, da 16 anni in Italia, è impegnata ad aiutare le città e i cittadini ad affrontare con successo il futuro. La visione e missione è quella di essere un abilitatore di Smart City, partner e incubatore che aiuterà l’Italia a diventare leader nell’economia digitale. Huawei vuole contribuire al successo italiano non solo con la propria esperienza e il proprio ecosistema di partner, ma anche attraverso la conoscenza dei prodotti, delle soluzioni e delle tecnologie, con l’obiettivo di costruire un’Italia dove le città saranno più intelligenti e connesse.

Tecnologia: I più letti