La deputata democratica ha riunito 430mila persone simultaneamente (e il doppio in totale) sul proprio canale Twitch, durante una live del videogioco in cui ha sensibilizzato la "Gen Z" a votare alle prossime elezioni Usa
È avvenuta un’altra contaminazione tra il mondo dei videogiochi e quello della politica statunitense mano a mano che ci avviciniamo alle prossime elezioni presidenziali. Dopo Joe Biden – che aveva giocato ad Animal Crossing: New Horizons insieme ad altri appassionati del titolo Nintendo – stavolta la protagonista è stata la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez. Streamer per un giorno, la politica ha letteralmente “bucato” lo schermo su Twitch giocando ad Among Us con il duplice obiettivo di accrescere la propria popolarità e sensibilizzare i giovani al voto.
I numeri di Ocasio-Cortez su Twitch
Sono stati circa 430mila gli spettatori in simultanea della live di Alexandria Ocasio-Cortez su Twitch, numeri che l’hanno fatta entrare nel libro dei record come terzo game-stream più visto. Non lontana dal record della speciale classifica, detenuto dal pro-player Drake giocando a Fortnite, che ha raccolto più di 600mila persone. La deputata può comunque vantare una lunga lista di follower, più di 550 mila, e in questo campo supera i suoi colleghi sulla piattaforma, come riporta la Bbc. Il senatore democratico Bernie Sanders ne ha 160 mila, mentre Donald Trump si ferma a 143 mila. Entrambi, spiega l’emittente, lo utilizzano per discorsi politici più che per giocare. Ocasio-Cortez, in una diretta di tre ore e mezzo, ha sia giocato che parlato dell’importanza di andare a votare.
approfondimento
Trump, account Twitch sospeso per condotta carica d'odio
Il segreto nella genuinità
Dopo l’appello lanciato su Twitter, la deputata democratica è sbarcata sulla piattaforma – che appartiene ad Amazon – e ha iniziato a giocare sul proprio canale insieme alla deputata Ilhan Omar e ad altri streamer come Pokimane, DrLupo, Myth, Maia, Jacksepticeye, MoistCr1TiKaL, Hasanabi e Disguised Toast. Secondo Louise Shorthouse, analista dell'industria dei giochi di Omdia ripresa dalla Bbc, lo streaming (che si stima abbia raggiunto un milione di persone) ha funzionato perché “Alexandria Ocasio-Cortez è un po' una gamer”. E questo suo atteggiamento genuino ha giovato. “Penso che sia un modo molto intelligente per aumentare la consapevolezza al voto in fase di campagna, soprattutto tra la Gen Z, notoriamente difficili da raggiungere” ha aggiunto l’esperta.