Xbox Series X, svelati prezzo e data di uscita

Tecnologia

La console di nuova generazione di Microsoft costerà 499,99 euro e sarà disponibile sul mercato dal 10 novembre. I pre-order inizieranno il 22 settembre

Giocando d’anticipo rispetto a Sony, Microsoft ha svelato ufficialmente il prezzo e la data di uscita di Xbox Series X. La console di nuova generazione arriverà sul mercato europeo il 10 novembre e sarà venduta a 499,99 euro. Nella stessa data arriverà anche la “sorella minore” Xbox Series S, al prezzo di 299,99 euro. Entrambe le console potranno essere preordinate a partire dal 22 settembre.

 

L’annuncio di Microsoft

 

“Xbox Series X, la console più veloce e potente, e Xbox Series S, una console all-digital che offre la velocità e le performance di nuova generazione nell’Xbox più piccola mai costruita, arriveranno il 10 novembre. I pre-order per entrambe le console inizieranno il 22 settembre”, spiega Microsoft nel suo comunicato stampa. “I prezzi sono i seguenti: 299,99€ per Xbox Series S e 499,99€ per Xbox Series X”.

Le caratteristiche tecniche di Xbox Series X

 

Negli scorsi mesi, Microsoft ha reso note tutte le caratteristiche tecniche di Xbox Series X sul proprio blog ufficiale. La console potrà contare su una CPU AMD Zen 2, 8-core a 3,8GHz, una GPU di classe AMD RDNA 2 con 52 CU a 1,825GHz, 16 GB di memoria GDDR6, 1 TB di memoria interna (espandibile) e lettore ottico Blue Ray 4K UHD. Inoltre, supporterà il ray tracing con accelerazione hardware e la frequenza di aggiornamento variabile (VRR). Grazie alla tecnologia Variable Rate Shading (VRS), gli sviluppatori potranno ridurre notevolmente i tempi di caricamento, sfruttando al massimo la GPU e l’SSD di Xbox Series X.

 

Xbox Series S

 

Nella giornata di ieri, martedì 8 settembre, Microsoft ha presentato ufficialmente Xbox Series S. Questa particolare versione della console di nuova generazione sarà meno potente di Series X, ma garantirà comunque delle performance paragonabili a quelle offerte da One X. Inoltre, sarà priva del lettore ottico e supporterà solo i giochi in formato digitale.

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24