Svelati gli otto sviluppatori premiati con l’Oscar della Mela. Strumenti per creativi che si integrano con le ultime tecnologie Apple
Aver dato vita a idee rivoluzionarie che abbiano cambiato la vita degli utenti, mostrando una profonda padronanza della tecnologia Apple. Sono questi i parametri su cui si basano le valutazioni del colosso di Cupertino, che ha svelato gli otto sviluppatori di app e videogiochi premiati con l’Apple Design Award. Nel corso degli ultimi 20 anni sono stati più di 250 gli sviluppatori a ricevere il riconoscimento.
“Ogni anno questi sviluppatori dimostrano abilità straordinarie, e noi vogliamo onorare i migliori tra i migliori”, afferma Ron Okamoto, Vice President of Worldwide Developer Relations di Apple. “Ricevere un Apple Design Award è un traguardo speciale: i vincitori delle edizioni precedenti hanno creato alcuni dei giochi e delle app migliori di sempre”. “Grazie alla loro visione e determinazione e agli standard raggiunti – conclude Okamoto - questi sviluppatori sono fonte di ispirazione non solo per i loro colleghi della comunità Apple, ma anche per tutti noi all’interno dell’azienda”.
Premiate app per disegnatori e creativi
Tra le applicazioni che hanno cambiato il modo di lavorare e creare, sono state quattro quelle premiate con l’Apple Design Award: Darkroom, Loom, Sharp 3D e StaffPad. La prima, sviluppata da Bergen Co., è un editor foto e video avanzato per i dispositivi mobili che sfrutta tecnologie Apple come le API per le foto e la videocamera. Loom di iorama.studio è stata creata per iPadOS e si tratta di un playground per le animazioni, che è possibile utilizzare con Apple Pencil e Dark Mode.
Sempre per iPad, tra i vincitori Zartkoruen Mukodo Reszvenytarsasag con Sharp 3D: una app CAD per la progettazione tecnica e architettonica. Entro la fine dell’anno sarà compatibile con lo scanner LiDAR per generare automaticamente una planimetria 2D e un modello 3D di una stanza utili per le ristrutturazioni. Infine StaffPad, che converte le notazioni musicali scritte a mano in spartiti digitali.
I quattro videogiochi più innovativi
Altrettanti gli sviluppatori di videogiochi vincitori dell’Apple Design Award. Il primo - realizzato da Simogo - è Sayonara Wild Hearts incrocio tra un videogame e un album di musica pop che punta molto sulla grafica e fa ampio uso delle tecnologie Apple come Metal, Game Center, l’audio spaziale e i controller di gioco. Il secondo è Sky: Children of the light di thatgamecompany, in cui i giocatori sorvolano gli ampi paesaggi di un regno fatato per aiutare creature celesti a ritrovare la strada verso casa. Di particolare interesse la modalità multiplayer. Rompicapo e grafica curata nei minimi dettagli sono i punti di forza di Song of Bloom, creato dallo sviluppatore indipendente Philipp Stollenmayer. La quarta app premiata di questa sezione è Where Cards Fall (The Game Band) un gioco d'avventura realistico in cui i player costruiscono case di carta per dare vita ai propri ricordi.