Dalla homepage del motore di ricerca è possibile avviare uno strumento per creare un biglietto personalizzato da inviare alla propria mamma o da condividere sui social
Il doodle di Google di oggi, 10 maggio, è dedicato alla Festa della mamma ed è interattivo. Cliccando sopra il disegno animato, si apre uno strumento con cui è possibile creare un biglietto personalizzato da inviare via mail alla propria mamma, o da condividere sui social (LE STAR CHE SONO DIVENTATE O DIVENTERANNO MAMME NEL 2020)
Le caratteristiche del doodle
Con il suo strumento Google mette a disposizione cuori e altri simboli grafici, anche animati, per creare una composizione. Via libera alla creatività, dunque, a cui può essere dato libero sfogo per celebrare in maniera originale la Festa della mamma.
approfondimento
Google, i doodle più significativi e iconici. FOTO
Come è nata la Festa della mamma
Le radici della Festa della mamma sono molto antiche e affondano nel mondo greco e romano e nei riti legati alla fertilità e alla figura della donna. Celebrazioni che poi si sono unite al mondo cristiano. Ma la festa non è sempre stata legata alle tradizioni religiose: negli Usa, per esempio, questa ricorrenza nacque come un movimento pacifista. A lanciarla fu Anna Jarvis, che seguì le orme della madre promuovendo l'unità tra i popoli, e celebrandola la seconda domenica di maggio. Il presidente americano Woodrow Wilson ufficializzò poi la festa e la data nel 1914. La data fu poi adottata da molti altri Paesi. L'Italia si è poi allineata sia con il culto mariano che con la tradizione americana.