Mercato smartphone, Samsung traina le vendite in Europa

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)

Lo rivelano le analisi condotte dagli esperti di Canalys sull’andamento del secondo trimestre del 2019. Xiaomi è cresciuta del 44%, mentre Apple e Huawei hanno perso terreno rispetto al 2018 

45,1 milioni: è questo il numero di smartphone venduti nel mercato europeo al termine del secondo trimestre del 2019. Si tratta di una cifra vicinissima a quella raggiunta lo scorso anno nello stesso periodo (45,2 milioni), ma dietro la quale si celano dei cambiamenti nelle quote raggiunte dalle singole aziende. Da un’analisi effettuata dagli esperti di Canalys emerge che l’inserimento nella lista nera delle entità commerciali dell'Ufficio dell'Industria e della Sicurezza statunitense ha danneggiato Huawei anche nel Vecchio Continente, portando molti consumatori a guardare con incertezza al futuro dei suoi dispositivi. Samsung è riuscita a sfruttare la situazione per incrementare le vendite dei propri smartphone nel mercato europeo, mentre Apple ha perso terreno rispetto allo scorso anno.

La situazione nel Vecchio Continente

Gli analisti di Canalys spiegano che da aprile a giugno Samsung è cresciuta del 20% in Europa, ottenendo una quota di mercato del 40,6%, la più alta degli ultimi cinque anni, e raggiungendo i 18, 3 milioni di smartphone consegnati (di cui 12 milioni della linea “A”). Il secondo gradino del podio è occupato da Huawei: nel corso del secondo trimestre 2019 le consegne del colosso di Shenzhen sono scese del 16%, passando da 10,1 a 8,5 milioni di unità vendute. Apple occupa la terza posizione della classifica, con 6,4 milioni di iPhone commercializzati (un calo del 17% rispetto al 2018). Risultati positivi per Xiaomi: anche se non è risuscita a conquistare il podio, la società cinese ha venduto 4,3 milioni di smartphone, segnando una crescita del 44%. Infine, Hmd Global, la società finlandese che sviluppa dispositivi col marchio Nokia, ha perso il 18% rispetto all’inizio dell’anno, fermandosi a 1,2 milioni di pezzi consegnati. Per quanto riguarda gli smartphone più venduti in Europa, il podio è occupato dal Galaxy A50 (3,2 milioni di unità) e dal Galaxy A40 (2,2 milioni), entrambi di Samsung, oltre che dal Redmi Note 7 di Xiaomi (2 milioni). Seguono il Galaxy A20e (1,9 milioni) e l’iPhone XR (1,8 milioni). 

Tecnologia: I più letti