Raspberry Pi 4 è disponibile: può essere usato come un PC completo

Tecnologia

La Raspberry Pi Foundation ha lanciato la nuova versione del noto single-board computer. Rispetto ai modelli precedenti è dotato di un processore più performante e di connettività migliorate 

Tramite un post sul proprio blog, la Raspberry Pi Foundation ha presentato ufficialmente Raspberry Pi 4, la nuova versione del noto single-board computer. Dotata di un processore Broadcom BCM2711, quad-core 64-bit ARM Cortex-A72 a 1,5 GHz, più performante di quello presente nel modello precedente (un ARM Cortex-A53 a 1,4 GHz) e di una memoria RAM fino a 4 GB, la board di sviluppo può essere utilizzata come un vero e proprio computer completo. In base al modello scelto il prezzo varia leggermente, ma si mantiene sempre e comunque vantaggioso. Si passa dai 35 dollari necessari per portarsi a casa la versione con un 1 GB di RAM ai 45 e 55 dollari richiesti rispettivamente per le varianti da 2 e 4 GB di RAM.

Le caratteristiche di Raspberry Pi 4

Nel microcomputer sono presenti due porte USB 3.0, due USB 2.0 e un connettore di ricarica USB-C. Non mancano, inoltre, due porte micro HDMI, entrambe con supporto a un singolo schermo 4K a 60 fps o due schermi 4K a 30 fps. L’Ethernet over USB 2.0, di cui erano dotate alcune delle versioni precedenti, è stata sostituita da una Gigabit Ethernet. Presenti anche le connettività wireless dual-band 802.11ac e Bluetooth 5.0, uno slot microSD e una porta GPIO da 40 pin.

Il kit che trasforma Raspberry Pi 4 in un PC completo

Eben Upton, cofondatore della Raspberry Pi Foundation, spiega che con Rasoberry Pi 4 la fondazione desidera offrire un’esperienza multimediale ricca e accessibile a chiunque, unendo un prezzo competitivo a delle prestazioni di buon livello. Per chi desidera utilizzare il single-board computer come un PC completo, la società ha lanciato anche un kit contenente un mouse, una tastiera, una scheda SD da 32 GB, dei cavi HDMI, un alimentatore, una copia della guida utente e un case ufficiale, il tutto venduto al prezzo di 120 dollari.
 

Tecnologia: I più letti