Internet, il 37% degli Italiani non riuscirebbe più a vivere senza

Tecnologia
Foto di archivio (ANSA)

Presentata in occasione dei 30 anni del web, l’indagine condotta da Cisco ha sottolineato l’importanza di internet per gli Italiani, che vedono in questa tecnologia un’opportunità di lavoro, informazione e intrattenimento 

Il 37% degli Italiani non riuscirebbe più a fare a meno di Internet e sostiene che i benefici apportati da questa tecnologia siano di gran lunga maggiori rispetto ai pericoli. Lo rivela un’indagine condotta a livello internazionale da Cisco, società specializzata in forniture di apparati di networking, e presentata in occasione dei 30 anni del World Wide Web, teorizzato per la prima volta il 12 marzo del 1989 al Cern di Ginevra dai ricercatori Tim Berners Lee e Robert Cailliau.

Internet, un’occasione di lavoro, informazione e intrattenimento

La ricerca ha coinvolto 11mila persone che vivono nella regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), tra le quali oltre mille cittadini italiani. Stando ai dati rilevati dall’azienda, in Italia il 79% delle persone sostiene che Internet abbia permesso agli utenti di informarsi meglio e di poter restare sempre aggiornati, mentre per il 71% la sua introduzione ha creato nuovi modi di intrattenimento. Poco più della metà degli intervistati (51,90%), invece, afferma che questa tecnologia ha innovato il mondo del lavoro, aumentando la produttività e secondo il 50,5% ha permesso di lavorare in maniera diversa (50,5%). Infine, il 33% del campione vede in Internet uno strumento che ha permesso, e permette tuttora, di acquisire nuove conoscenze e competenze.

I prossimi trent’anni di Internet secondo gli Italiani

Durante l’indagine, agli intervistati è stato anche chiesto di fare una previsione su come saranno i prossimi trent’anni di Internet. A questa domanda, il 59% ha risposto dichiarando che la rete potrebbe contribuire in modo decisivo a migliorare l’accesso all’educazione, mentre il 58% pensa che questa tecnologia potrebbe fare lo stesso anche col servizio sanitario. Il 44% invece vede nella rete un mezzo per creare uguaglianza all’interno della società e il 50% sostiene che potrebbe continuare a creare nuove opportunità di lavoro e di reddito. Cisco ha quindi concluso che per la maggior parte degli Italiani, Internet rappresenterà soprattutto un’occasione per un cambiamento sociale e personale.

Tecnologia: I più letti