In Evidenza
Altre sezioni
altro

Internet: lo utilizza il 92% degli italiani, più della metà sui social

Tecnologia
Smartphone (Getty Images)

Il 97% della popolazione possiede un telefonino e il 76% uno smartphone. È quanto emerso dal rapporto ”Digital 2019" dell'agenzia We Are Social

Condividi:

Sono 54,8 milioni gli italiani che nel 2018 hanno utilizzato internet, un numero in crescita di 11 milioni rispetto all’anno precedente. Ciò significa che il 92% degli abitanti si è connesso alla rete. Inoltre, gli italiani attivi sui social network nel 2018 sono stati 35 milioni, circa 6 persone su 10, pari al 59% della popolazione.
Sono i dati emersi dal rapporto "Digital 2019" dell'agenzia We Are Social.

Quante ore connessi a internet?

Nel 2018 gli abitanti della penisola hanno trascorso mediamente 6 ore e 4 minuti su internet e 1 ora e 51 minuti sulle piattaforme social. Gli italiani, inoltre, hanno dedicato circa 44 minuti alla fruizione di musica in streaming e hanno trascorso in media 2 ore e 57 minuti guardando la televisione.
Per quanto riguarda, invece, la classifica dei social più utilizzati, YouTube è al primo posto del podio, seguito da WhatsApp e Facebook.
L’incremento dell’utilizzo di internet ha fatto da traino al settore dell’e-commerce.
Lo shopping in rete, nel 2018, ha registrato una spesa totale pari a 15,63 miliardi di dollari, un aumento del 13% rispetto all’anno precedente.
Stando ai dati emersi dal rapporto, tre quarti degli italiani nell’ultimo mese ha acquistato almeno un prodotto o un servizio in rete: il 42% avrebbe portato a termine l’operazione utilizzando un device portatile di ultima generazione.

Telefonia mobile e internet nel Mondo

Stando alle informazioni emerse dal rapporto, quasi tutti gli italiani (il 97%) possiedono un telefono portatile. Nello specifico, il 76% della popolazione, pari a circa 3 persone su 4, utilizza uno smartphone. Inoltre, il 145% degli abitanti della penisola (85,92 milioni) ha contratti mobili attivi nel paese. Ciò significa che in Italia ci sono 3 schede Sim attive ogni due individui.
In tutto il globo sono 4,39 miliardi le persone attive su internet e ben 3 miliardi e mezzo, pari al 45% della popolazione, quelle che abitualmente si connettono alle piattaforme social. Inoltre, il 67% della popolazione mondiale possiede un telefono portatile.