Instagram Music arriva in Italia, le Storie adesso suonano

Tecnologia
Instagram (Getty Images)
GettyImages-instagram-telefono-logo

Nella app è possibile arricchire le proprie foto e filmati con adesivi decorativi, scritte e filtri personalizzabili; da ora si può inserire anche un sottofondo musicale
 


Instagram, uno tra i social network di più ampio utilizzo in tutto il mondo, non ha alcuna intenzione di perdere terreno nella continua gara con i suoi maggiori competitor. La piattaforma ha così introdotto la possibilità di arricchire le Storie con la musica. Questa nuova funzione, denominata Instagram Music, permette a tutti i suoi iscritti di rendere più accattivanti le proprie Storie, integrandole con un sottofondo musicale. Attuando brevi e semplici passaggi è dunque possibile cercare il brano desiderato, tra le migliaia di singoli messi a disposizione dal servizio, inserendo il nome della canzone o di chi la canta.  Si può inoltre decidere quale parte del brano si vuole utilizzare, al fine di creare delle clip sempre più coinvolgenti, rispettando la durata massima delle Storie, ossia 15 secondi. Il brano selezionato verrà riprodotto automaticamente da Instagram durante la visualizzazione dei mini-video.

Funzione già disponibile in altri Paesi

Questa innovativa funzione era già disponibile dall’inizio dell’estate 2018 in 51 altri Paesi. Gli accordi precedentemente stretti da Facebook con alcune case discografiche avevano già fatto presagire che il social network avrebbe introdotto delle nuove funzionalità legate al mondo della musica. Nel mese di settembre 2017, l’azienda aveva infatti iniziato a stipulare degli accordi con l’Universal, per poi incrementarli con Sony/ATV Music Publishing e molte altre etichette discografiche mondiali.

Storie ideate da Snapchat, anche su YouTube

Il merito della creazione della funzione aggiuntiva delle Storie è da imputare a Snapchat. Queste, diffuse nella gran parte dei social network di maggior utilizzo, sono ora presenti anche su YouTube. Google ha infatti deciso di introdurre la possibilità di condividere brevi video o immagini realizzati con lo smartphone, anche agli utenti del player. Una interessante funzionalità è quella di poter arricchire le proprie foto e i filmati con adesivi decorativi, scritte, filtri personalizzabili e, da adesso, anche con la musica.

Tecnologia: I più letti