Sicurezza processori, Intel: entro fine gennaio aggiornamento dei chip

Tecnologia
Brian Krzanich, ad di Intel, al Ces di Las Vegas (Foto Getty)
krzanich_intel_getty

L'update riguarda i prodotti degli ultimi 5 anni. Per far fronte alle vulnerabilità dei processori, la multinazionale americana avrebbe formato un gruppo interno sulla cybersecurity

Entro fine gennaio tutti i processori Intel prodotti negli ultimi 5 anni riceveranno un aggiornamento di sicurezza per far fronte alle falle di sicurezza rese note recentemente e ribattezzate "Meltdown" e "Spectre". Lo ha assicurato l’ad di Intel Brian Krzanich dal palco del Ces di Las Vegas. Il 90% di questi processori, ha detto Krzanich, riceverà l'update nel giro di una settimana. L'ad di Intel ha assicurato che "nessun dato degli utenti è stato rubato" e che l'azienda continuerà a lavorare perché questo non avvenga. Krzanich ha poi ribadito che gli aggiornamenti non avranno conseguenze pesanti sulle prestazioni dei computer per l'utente medio e che eventuali rallentamenti dipenderanno dal carico di lavoro dei pc. Intanto, secondo la stampa statunitense, Intel ha creato un gruppo interno sulla cybersecurity.

Applicare gli aggiornamenti del pc

"L'impatto dipende molto dal carico di lavoro", ha spiegato Krzanich a Las Vegas. Alcuni utenti saranno più colpiti di altri, quindi "continueremo a lavorare per minimizzare questi impatti". Al momento, ha sottolineato, le falle di sicurezza non risulta siano state usate per rubare dati degli utenti. Krzanich ha consigliato agli utenti di “applicare gli aggiornamenti dei produttori del proprio sistema operativo e del proprio pc appena sono disponibili”.

Gruppo interno per la cybersecurity

Intanto, per far fronte alle vulnerabilità dei processori, la multinazionale americana avrebbe formato un gruppo interno sulla cybersecurity. A riportare la notizia, contenuta in un memo aziendale firmato da Krzanich, è il quotidiano The Oregonian. Sul gruppo, si legge, sono stati convogliati alcuni top manager. Nel memo l’ad di Intel scrive: "È fondamentale che continuiamo a lavorare con l'industria, a eccellere nella soddisfazione dei clienti, ad agire con un'integrità senza compromessi e a raggiungere i massimi standard di eccellenza".

Tecnologia: I più letti