Amazon annuncia il nuovo Prime Day

Tecnologia
Amazon Prime è un abbonamento speciale offerto dal colosso dell'e-commerce (Getty Images)

A partire dalle ore 18 del 10 luglio, in tredici Paesi fra cui l'Italia, il colosso dell'e-commerce metterà a disposizione centinaia di migliaia di promozioni per i clienti affezionati

Il colosso dell'e-commerce Amazon ha fissato la data per il suo terzo Prime Day, la giornata dedicata agli sconti e alle offerte speciali che assomiglia a un Black Friday su scala ristretta. L'appuntamento è fissato per il prossimo 11 luglio, quando sulla piattaforma digitale arriveranno promozioni in 13 Paesi, fra cui l'Italia.

Le coordinate della promozione

Gli sconti saranno disponibili per 30 ore a partire dalle 18 del 10 luglio. L'evento, oltre che in Italia, sarà attivo negli Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Giappone, Germania, Francia, Canada, Belgio, Austria, più le new entry Cina, Messico e India. Con un importante avvertimento: a beneficiare delle offerte saranno soltanto gli utenti iscritti al servizio Prime di Amazon, un abbonamento annuale che garantisce una serie di vantaggi, in primo luogo sui costi e tempi di spedizione. La società di Jeff Bezos ha promesso alla clientela "centinaia di migliaia di promozioni". Per quanto riguarda l'Italia, in particolare, l'arrivo del Prime Day sarà celebrato "in musica" il 9 luglio a Milano presso Piazza del Cannone a partire dalle ore 20, si legge in una nota di Amazon.


<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/vCX_ERiBt1Y" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Le novità del Prime Day 2017

"Tutta l’azienda lavora per garantire il maggior numero possibile di promozioni a un numero record di clienti", ha dichiarato, Greg Greeley, vicepresidente di Amazon Prime, "abbiamo inoltre deciso che 24 ore in un giorno non erano sufficienti per approfittare di tutte le grandi promozioni a disposizione, per questo motivo daremo ai clienti Prime, 30 ore di tempo per effettuare acquisti in occasione del Prime Day". Proprio l'allungamento della finestra temporale in cui sono attive le offerte è la principale novità di questo terzo appuntamento. In più, saranno aggiunte nuove modalità per trovare le offerte negli ambiti di interesse (suddivisi in 10 temi) e maggiori funzionalità dedicate alle promozioni per la app per smartphone.

Le promozioni in arrivo

Fra gli sconti anticipati da Amazon ci sono: un eBook in omaggio acquistando un Kindle fra il 5 e l'11 luglio (all’interno di una selezione di 11 titoli). Ma anche offerte su Amazon Pantry, il servizio dedicato all'acquisto di prodotti per la casa del gruppo di Jeff Bezos: A fronte di un ordine di almeno 35 euro - da effettuare dalle 17 del 5 luglio alle 17.59 del 10 luglio - infatti, si potrà usufruire di uno sconto da 5 euro per il cliente Prime che ha eseguito l'ordine e di un altro di pari valore per un amico che non ha mai utilizzato il servizio. Ma promozioni sono previste per tutti i vari settori, compreso Prime Video e Audible.

Prime Day e Black Friday, le differenze

Parlare di giornate campali per lo shopping online, caratterizzate da sconti particolarmente sostanziosi, richiama alla mente il più famoso evento annuale di questo tipo: il Black Friday. Un venerdì speciale, perché è quello che si trova all'indomani del tradizionale Giorno del ringraziamento, che negli Stati Uniti è festeggiato sempre di giovedì. In questa giornata, che l'anno scorso è “caduta” il 25 novembre, le grandi catene commerciali (sul web e non) offrono forti sconti anche se solo per qualche ora, in modo analogo all'Amazon Prime Day. Con la fondamentale differenza che l'ondata di promozioni riguarderà, nel caso di quest'ultima iniziativa, solo una fetta di utenti di Amazon, gli iscritti a Prime appunto, e non si tratterà di un evento allargato ad altre società.

Tecnologia: I più letti