Twitter si rifà il look: ecco che cosa cambia

Tecnologia
La nuova interfaccia di Twitter (Twitter)
twitter

Il sito di microblogging aggiorna alcune funzionalità per facilitare la navigazione. Ma il cuore dell'aggiornamento è grafico: nuove icone e foto profilo rotonda

Twitter prosegue il suo processo di mutazione, alla ricerca di nuovi utenti. Dopo le novità su citazioni e video, è il momento di una nuova interfaccia. La struttura resta fedele a quella che da anni contraddistingue il sito di microblogging, ma il restyling appena lanciato è uno dei più massicci mai applicati.

Dove cambia Twitter

Il nuovo Twitter è stato costruito per essere “più leggero, veloce e semplice da usare”. Le modifiche, dopo aver concluso un periodo di sperimentazione riservato ad alcuni utenti selezionati, sono già visibili in Italia e verranno estese a tutti gli utenti di Twitter su iOS, Android, desktop, TweetDeck (il sistema di gestione della piattaforma) e Twitter Lite (la versione leggera pensata per i mercati con connessioni meno avanzate).

Le novità grafiche

Il nuovo look è più lineare e arioso, con contrasti cromatici più accesi. La modifica che si nota alla prima occhiata riguarda la foto profilo: da quadrata diventa rotonda, sia all'interno del proprio profilo sia all'interno dei propri tweet. Secondo Twitter, “consentono di vedere in modo più chiaro ciò che viene detto e chi lo sta dicendo”. Cambiano anche le icone, che adottano uno stile più leggero e lineare. Le tre del menu principale (home, notifiche e messaggi) sono state ritoccate ma restano simili a quelle utilizzate fino a ora (una casa, una campana e una busta da lettere). Più netto è il cambiamento in quelle che compaiono alla base dei tweet deputate alle interazioni. Il cuore indicherà ancora il “mi piace”, una busta da lettera servirà per inviare messaggi diretti e le due frecce rappresentano il retweet. Completamente diversa è invece l'icona delle repliche: non più una freccia ma una nuvoletta da fumetto. Una grafica che Twitter definisce “più intuitiva”, sopratutto per chi approda sulla piattaforma per la prima volta. Alcune persone, infatti, “confondevano l'icona delle risposte (una freccia rivolta verso sinistra) con il comando 'cancella' o 'torna alla pagina precedente'”.

Gli altri aggiornamenti

Le modifiche sono soprattutto grafiche, ma non mancano accorgimenti che riguardano le funzionalità, soprattutto per le versioni mobile. Arriva su iOS una novità già presente (e – secondo il social – molto apprezzata dagli utenti) su Android: profilo, liste e impostazioni sono raggruppate in un unico luogo. Una tabella che comparirà facendo scorrere il dito dalla sinistra alla destra del display. Altra novità per la piattaforma di Apple: i link e gli articoli si apriranno automaticamente in Safari, il browser di casa, in modo da facilitare l'interazione con i siti ai quali si è già connessi. Entrambe le versioni mobile (iOS e Android) aggiungono anche il conteggio di retweet, risposte e mi piace sarà in tempo reale, senza la necessità di aggiornare la pagina.

Tecnologia: I più letti