Facebook ammette: social usato da governi anche per fake news

Tecnologia
Foto d'archivio (Getty Images)

La società di Zuckerberg ammette la presenza di soggetti organizzati che usano account falsi per manipolare l’informazione. E’ successo con le presidenziali Usa e nel caso della Francia - dove sono in corso le presidenziali - il team “ha già rimosso 30 mila account”

Facebook l’ha ammesso: sul social network ci sono stati tentativi di propaganda e manipolazione dell'informazione, apparentemente orchestrati da governi o soggetti organizzati, attraverso l’utilizzo di “fake news” (LO SPECIALE DI SKY) e di profili falsi che puntano a influenzare l'opinione pubblica. A lanciare l’allarme è un rapporto in cui la società di Mark Zuckerberg spiega che, durante le ultime elezioni americane, sono stati creati account falsi per diffondere informazioni rubate da e-mail, anche se il volume di queste attività è stato "statisticamente molto piccolo rispetto al coinvolgimento generale nei confronti di questioni politiche". 

Un team per contrastare le fake news

Nel suo rapporto, Facebook spiega cosa sta facendo il suo team per contrastare questo fenomeno che viene definito come ”operazioni di informazione". Questo è un cambio di tendenza significativo dato che lo stesso Zuckerberg definì il fatto che si stessero diffondendo notizie false durante le presidenziali ameircane come "folle".
Il social network, comunque, aveva già intrapreso azioni di contrasto al dilagare delle false notizie, e non solo negli Stati Uniti. In Francia, dove sono in corso le elezioni presidenziali, il team di Facebook, per esempio, ha già preso provvedimenti contro oltre 30mila account falsi.
La notizia, inoltre, è arrivata nel giorno in cui il social pubblica anche il consueto rapporto globale sulle richieste di dati da parte dei governi, con riferimento ai dati della seconda metà del 2016. Le domande, nel periodo di tempo considerato, sarebbero aumentate del 9%.

QUIZ INTERATTIVO: sai distinguere una notizia vera da una falsa?

L'Associazione <a href="http://factcheckers.it/" target="_blank">Factcheckers</a> e <a href="http://www.skyacademy.it/" target="_blank">Sky Academy</a> hanno realizzato un Quiz interattivo in occasione del primo <a href="http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2017/03/28/giornata-internazionale-factchecking.html">International Factchecking Day 2017</a> con un gruppo di ragazzi tra i 15 e i 18 anni.<br>

Metti alla prova le tue competenze

<p><iframe frameborder="0" height="670" marginheight="0" marginwidth="0" scrolling="yes" src="https://skyitalia.typeform.com/to/uaZR9r" width="100%">&amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;nbsp;</iframe><i><a href="http://factcheckers.it/" target="_blank">Factcheckers</a> è un'associazione no-profit nata nel 2016 per promuovere l'educational factchecking in Italia con un target mirato su studenti, docenti e genitori. Si occupa della creazione di format innovativi per diffondere la cultura delle fonti e di una corretta informazione attraverso percorsi didattici e strumenti divulgativi. E' partner dell'International Factchecking Network per l'organizzazione del primo International Fackchecking Day. Insieme a Sky Academy ha realizzato una <a href="http://factcheckers.it/guida/" target="_blank">guida interattiva</a> per coinvolgere i più giovani sul tema della verifica delle fonti online.</i><a href="http://factcheckers.it/guida/" target="_blank"></a></p>
 

 

Tecnologia: I più letti