Luna Rossa, varata a Cagliari la barca che sogna di conquistare l’America's Cup. FOTO
Nel capoluogo sardo è stata svelata l’imbarcazione che nel 2021 proverà l'assalto al trofeo in Nuova Zelanda. Mai l’Italia ha vinto la competizione in 170 anni. Il monoscafo della classe AC75, lungo 22,6 metri, volerà a 45 nodi. Conte: “È eccellenza italiana”
Luna Rossa ha svelato la sua imbarcazione con cui tenterà di conquistare l’America’s Cup di vela in Nuova Zelanda nel 2021. Il varo ufficiale è avvenuto a Cagliari, alla presenza, tra gli altri, anche del premier Giuseppe Conte (foto sito Luna Rossa, credits: Carlo Borlenghi)
America’s Cup, a Cagliari il varo della Luna Rossa Ac75
La nuova Luna Rossa è un monoscafo della classe AC75 e prenderà parte tra due anni alla 36esima edizione dell'America's Cup di vela. Appuntamento ad Auckland, in Nuova Zelanda, dove l'imbarcazione targata Prada-Pirelli si presenterà da sfidante ufficiale (foto sito Luna Rossa, credits: Stefano Gattini)
America’s Cup, a Cagliari il varo della Luna Rossa Ac75
È stata la mano di Miuccia Prada a varare la nuova barca, che ha toccato il mare a sud della Sardegna e domani muoverà i primi passi verso la nuova avventura. L'obiettivo di Luna Rossa è quello di portare la coppa in Italia per la prima volta in 170 anni (foto sito Luna Rossa, credits: Stefano Gattini)
America's Cup, che bella sfida la nuova Luna Rossa
"E' una nuova generazione di barche molto interessante, vedremo in mare come volano; sul piano estetico sono dei manufatti industriali molto sofisticati”, ha detto Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa. “Pensiamo che queste barche possano arrivare fino a 45 nodi (oltre 80 km/h, ndr). Partiamo allo stesso livello degli altri sfidanti, non ci sono delle deficienze" (foto sito Luna Rossa, credits: Stefano Gattini)
America's Cup, che bella sfida la nuova Luna Rossa
Il premier Giuseppe Conte ha prima visitato il quartier generale di Luna Rossa a Cagliari. Poi è arrivato davanti alla Prada Cup, esposta di fronte al terminal, e poi ha visitato la barca appena varata. Il presidente del Consiglio è salito sulle scale che portano a bordo e poi ha scavalcato una barra in metallo. Una volta all'interno della barca ha salutato il pubblico dall'alto. Poco prima, Conte si era informato sui lavori in corso (foto sito Luna Rossa, credits: Carlo Borlenghi)
America's Cup, che bella sfida la nuova Luna Rossa
"Luna Rossa è un'eccellenza italiana. È la sfida italiana al mondo. Noi faremo il tifo e saremo sempre qui”, ha detto Conte. "Tornerò qui a dare ufficialmente il mio in bocca al lupo”, ha annunciato. “Apprezzo molto che si stia lavorando qui non da alcuni giorni, ma anni, per preparare questa sfida integrandosi con la comunità". Il premier si è poi soffermato sulla sua passione per la vela: "Non posso considerarmi un esperto, ho fatto solo qualche giro" (foto sito Luna Rossa, credits: Carlo Borlenghi)
America’s Cup, a Cagliari il varo della Luna Rossa Ac75
La nuova Luna Rossa è una barca della classe America's cup da 75 piedi, che equivalgono a 22,6 metri esatti: la barca è nera, elegante, ha il baffo rosso e le derive gialle. Il monoscafo volante targato Prada-Pirelli è capace, almeno negli intenti, di toccare velocità da capogiro: 50 nodi nelle andature portanti, vale a dire 92,6 km/h (foto sito Luna Rossa, credits: Stefano Gattini)
America’s Cup, a Cagliari il varo della Luna Rossa Ac75
Il momento del varo. I catamarani della scorsa edizione (Luna Rossa rinunciò polemicamente alla sfida) volavano appoggiandosi su tre punti, l'AC75 invece su due: il timone e una deriva, che pesa all'incirca una tonnellata (foto sito Luna Rossa, credits: Carlo Borlenghi)
America's Cup, che bella sfida la nuova Luna Rossa
Nella nuova avventura di Luna Rossa, che è sfidante ufficiale nel 2021 del nuovo “defender” Emirates team New Zealand, sono coinvolti più di 100 uomini: 19 fanno parte del sailing team, 37 del design team, 25 dello shore team, 9 della next generation, oltre alle maestranze (foto sito Luna Rossa, credits: Stefano Gattini)
America’s Cup, a Cagliari il varo della Luna Rossa Ac75
Per la realizzazione di un AC75 servono 10 mesi di lavoro. Quella varata oggi è la prima di due barche. Il team italiano ne costruirà una seconda per l'America's cup del 2021 e la metterà in acqua nell'estate dell'anno prossimo. La sfida per il trofeo velico più ambito si aprirà nei primi mesi del 2021 e, a bordo di ciascuna imbarcazione partecipante, ci saranno 11 membri dell'equipaggio. I costi dell'intera sfida per Luna Rossa superano i 100 milioni (foto sito Luna Rossa, credits: Stefano Gattini)
America's Cup, che bella sfida la nuova Luna Rossa
Per il varo di Luna Rossa erano presenti anche l'allenatore del Cagliari Rolando Maran e il centrocampista Nainggolan. Sul molo cagliaritano anche gli olimpionici Sofia Goggia e Gregorio Paltrinieri (foto sito Luna Rossa, credits: Carlo Borlenghi)
America’s Cup, a Cagliari il varo della Luna Rossa Ac75
Tecnologia e team sono i segreti del successo in una sfida che si protrarrà attraverso l'appuntamento-prologo della prima serie della Prada Cup, in programma a Cagliari fra il 23 e il 26 aprile 2020. Sarà quello il primo test in acqua fianco a fianco con gli sfidanti (foto sito Luna Rossa, credits: Stefano Gattini)
America's Cup, che bella sfida la nuova Luna Rossa