In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, il medagliere di Parigi 2024

Sport
©Getty

I Giochi sono andati in scena nella capitale francese fino a domenica 11 agosto, con 5.084 medaglie assegnate fra ori, argenti e bronzi. L'Italia ha chiuso al nono posto nel medagliere: ecco la classifica

Condividi:

Fino a domenica 11 agosto Parigi è stata il teatro delle Olimpiadi 2024, con le gare che hanno assegnato 5.084 medaglie fra ori, argenti e bronzi. Il 26 luglio si è svolta la cerimonia di apertura e dal giorno successivo è iniziata l’assegnazione delle medaglie. L'Italia ha chiuso nella top ten del medagliere: ecco la classifica dei Giochi.

Il medagliere delle Olimpiadi 2024

  1. Stati Uniti             (40 ori; 44 argenti; 42 bronzi)      
  2. Cina                       (40 ori; 27 argenti; 24 bronzi)
  3. Giappone              (20 ori; 12 argenti; 13 bronzi)
  4. Australia               (18 ori; 19 argenti; 16 bronzi)
  5. Francia                  (16 ori; 26 argenti; 22 bronzi)
  6. Paesi Bassi             (15 ori; 7 argenti; 12 bronzi)
  7. Gran Bretagna      (14 ori; 22 argenti; 29 bronzi)
  8. Corea del Sud       (13 ori; 9 argenti; 10 bronzi)
  9. ITALIA                    (12 ori; 13 argenti; 15 bronzi)
  10. Germania               (12 ori; 13 argenti; 8 bronzi)
Medaglie Italia

approfondimento

Italia alle Olimpiadi, le medaglie vinte dagli Azzurri. FOTO

Nelle medaglie un pezzo di Torre Eiffel

Che siano d'oro, d'argento o di bronzo, tutte le medaglie di Parigi 2024 contengono un pezzo di metallo molto speciale che un tempo faceva parte della Torre Eiffel. È la prima volta che le medaglie olimpiche, tradizionalmente piuttosto sobrie, presentano un design del genere. L'unico strappo alla regola era stato quello delle Olimpiadi di Pechino del 2008, dove le erano state intarsiate con preziosi dischi di giada. Sulle medaglie, disegnate dalla Maison Chaumet, il frammento di ferro originale della Tour Eiffel (lasciato nel suo colore originale) è stato ricavato in un esagono, la forma geometrica che richiama il profilo geografico della Francia al punto da diventarne uno dei soprannomi (L'Hexagone). L'inserto, posto al centro e messo in rilievo con l'emblema dei Giochi di Parigi 2024, è fissato da 6 fermi che ricordano i rivetti che tengono insieme la Dame de Fer. Sullo stesso lato, linee sottili sono proiettate a intervalli irregolari intorno all'esagono. Scolpiti piuttosto che incisi, questi raggi danno rilievo e lucentezza alla medaglia. Le medaglie Olimpiche e Paralimpiche hanno lo stesso design sul lato anteriore ma diverso su quello posteriore. Nelle Olimpiche c'è la dea della vittoria Nike, raffigurata in primo piano davanti allo Stadio Panathinaiko (dove i Giochi Olimpici sono stati riproposti per la prima volta nel 1896), l'Acropoli di Atene e la Tour Eiffel. Invece nelle Paralimpiche c'è una rappresentazione grafica della Tour Eiffel vista dal basso verso l'alto con il nome dell'edizione scritto in Braille. Un'altra differenza tra le medaglie Olimpiche e Paralimpiche è data dal nastro abbinato ad esse: azzurro coi cinque cerchi per le prime, rosso con i tre agitos (simbolo delle Paralimpiadi) per le seconde. Infine, sul bordo delle medaglie sono incisi il nome dello sport, della disciplina e dell' evento: in francese sulle medaglie Olimpiche e in inglese su quelle Paralimpiche, rispettivamente le lingue ufficiali del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC).

approfondimento

Olimpiadi Parigi 2024, quanto valgono le medaglie: i premi

©Getty

La medaglia d'oro vale 935,89 dollari, il bronzo 3,88 

La medaglia d'oro delle Olimpiadi, composta da sei grammi di placcatura in oro e 505 grammi di nucleo in argento, ha un valore di 935,89 dollari (era di 765,82 dollari 12 anni fa). Lo rivela una ricerca della piattaforma di investimento Bg Saxo, che ha analizzato il valore di ciascuna medaglia in base ai materiali di cui è composta, confrontando il prezzo attuale sui mercati con l'equivalente del 2012, quando i giochi olimpici si svolsero a Londra. Chi si è portato a casa il secondo posto ha ricevuto una medaglia d'argento, composta da 507 grammi di nucleo d'argento, del valore di 473,43 dollari, rispetto ai 456,27 dollari di Londra 2012. La medaglia di bronzo ha, invece, un valore di 3,88 dollari, in base alla sua composizione di 415,15 grammi di rame e 21,85 grammi di zinco. La medaglia di bronzo è stata valutata 3,20 dollari nel 2012.

approfondimento

Olimpiadi 2024, le divise più belle e quelle più strane. FOTO

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24