In Evidenza
Altre sezioni
altro

Europei di nuoto 2024, l'Italia chiude nona: il medagliere e tutti i podi azzurri

Sport
©Ansa

A Belgrado è andata in scena la 37ª edizione della competizione. Tanti i titoli assegnati, per quattro diverse discipline: nuoto artistico, nuoto in acque libere, nuoto in corsia e tuffi. Molti gli Azzurri che hanno conquistato il podio

Condividi:

Si è chiusa il 23 giugno, a Belgrado, la 37ª edizione degli Europei di nuoto. Tanti i titoli assegnati per quattro diverse discipline: nuoto artistico, nuoto in acque libere, nuoto in corsia e tuffi. Molti gli Azzurri che si sono aggiudicati una o più medaglie.

Medagliere Europei Belgrado 2024 

  1. Ungheria                  (oro 12, argento 9, bronzo 10)
  2. Spagna                     (oro 7, argento 3, bronzo 1)
  3. Grecia                       (oro 6, argento 10, bronzo 4)
  4. Gran Bretagna       (oro 5, argento 4, bronzo 7)
  5. Austria                     (oro 5, argento 1, bronzo 0)
  6. Polonia                    (oro 4, argento 7, bronzo 7)
  7. Germania                (oro 4, argento 7, bronzo 5)
  8. Israele                      (oro 4, argento 2, bronzo 3)
  9. Italia                         (oro 3, argento 11, bronzo 6)
  10. Ucraina                     (oro 3, argento 3, bronzo 3)

 

approfondimento

Europei nuoto a Belgrado, Paltrinieri oro nella 10 km acque libere

Le medaglie degli italiani

Il 10 giugno l'Italia si è piazzata terza nella prova tecnica a squadre. Poi l'11 nel solo tecnico maschile è arrivato il bronzo di Giorgio Minisini. Il 12 giugno nella 10 km femminile in acque libere seconda Barbara Pozzobon e terza Giulia Gabbrielleschi. Dalla 10 chilometri è arrivato anche l'oro di Gregorio Paltrinieri. Nel duo libero misto di nuoto artistico del 13 giugno l'Italia è arrivata seconda. E sono arrivate anche altre due medaglie: nella cinque chilometri in acque aperte Ginevra Taddeucci ha conquistato l'argento tra le donne, mentre Marcello Guidi il bronzo sulla stessa distanza tra gli uomini. Secondo Giorgio Minisini nel solo libero maschile del nuoto artistico. E nella routine acrobatica terzo posto per le sincronette Azzurre. Il 14 giugno invece è arrivato l'argento nel duo misto tecnico per Filippo Pelati e Sarah Maria Rizea. Doppietta italiana poi nella 25 km in acque libere. L'oro è andato a Dario Verani, secondo posto e medaglia d'argento per Matteo Furlan. Oro anche per Barbara Pozzobon nella gara femminile dei 25 km. Arriva invece un argento per l'Italia nel libero a squadre di nuoto artistico. Il 15 giugno medaglia per la staffetta azzurra 4x1,5 km: Giulia Gabbrielleschi, Ginevra Taddeucci, Andrea Filadelli e Marcello Guidi vincono l'argento. Il 20 giugno, altre due medaglie: i tuffatori Matteo Santoro e Stefano Belotti hanno vinto rispettivamente l'argento e il bronzo nel trampolino 1m maschile. Il 21 giugno, sempre nei tuffi, medaglia d'argento per la coppia Francesco Casalini-Julian Verzotto nel sincro dalla piattaforma 10 metri. Il 22 giugno, argento per Matteo Santoro anche nel tuffo dal trampolino di 3 metri. 

approfondimento

Europei nuoto: ancora grande Italia, 2 medaglie dal fondo

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24