Nella Capitale il tennista tedesco si aggiudica questa edizione del Masters 1000 segnata da illustri ritiri - Alcaraz, Sinner, Berrettini, Musetti - e da altrettanto clamorose eliminazioni, come quelle di Nadal e Djokovic. Il torneo di singolare femminile è stato vinto da Iga Swiatek
È Alexander Zverev il re del Foro Italico: il tennista tedesco ha battuto in finale il cileno Jarry in 2 set (punteggio: 6-4, 7-5) e si è aggiudicato la vittoria del Masters 1000 di Roma. Quest’anno il torneo ha dovuto fare i conti con lo spettro dei ritiri: prima Alcaraz, poi Sinner, Berrettini e Musetti. Non sono mancati neanche i colpi di scena, come le eliminazioni di Nadal e Djokovic. Il torneo di singolare femminile è stato vinto da Iga Swiatek che in finale ha battuto Aryna Sabalenka.
Il torneo di Zverev
Per Zeverev è il secondo successo sulla terra della Capitale dopo quello ottenuto nel 2017 quando battè Novak Djokovic con il punteggio di 6-4, 6-3. In questa edizione il tennista tedesco ha eliminato - agli ottavi - Borges (6-2, 7-5), poi Fritz (6-4, 6-3), e Tabilo (6-1, 6-7, 2-6). Infine il trionfo in finale che lo ha portato al ventiduesimo titolo in carriera, il sesto Masters 1000. Il tedesco, inoltre, diventa il decimo giocatore nell'Era Open a vincere almeno due volte al Foro Italico. Una vittoria importante anche per il ranking: Zverev, infatti, torna n. 4 al mondo scavalcando Daniil Medvedev e sale al secondo posto nella Race per le ATP Finals.