Atp Madrid, Sinner ai quarti batte Jódar in due set: l’azzurro è in semifinale

Sport
©Ansa

Il numero 1 del mondo ha sconfitto ai quarti il 19enne madrileno: 6-2, 7-6 il punteggio. “Che giocatore”, ha commentato Sinner dopo il match riferendosi all'avversario. L’altoatesino è in semifinale a Madrid per la prima volta, dove incontrerà il francese Fils. Il torneo è in diretta su Sky e in streaming su NOW

ascolta articolo

Jannik Sinner ha conquistato, per la prima volta in carriera, un posto in semifinale al Masters 1000 di Madrid: il numero 1 del mondo ha battuto ai quarti Rafael Jódar, uno degli astri nascenti del tennis, col punteggio 6-2, 7-6 (IL RACCONTO DEL MATCH DI SKY SPORT). "Che giocatore", ha commentato Sinner dopo la partita riferendosi al giovane tennista spagnolo. "Ha un grande futuro davanti", aveva detto l'azzurro già nei giorni scorsi. Sinner giocherà venerdì contro il francese Arthur Fils, che ha superato con il punteggio di 6-3, 6-4 il ceco Jiri Lehecka. Sogna un posto in semifinale anche l'altro italiano ancora in corsa a Madrid: domani sera Flavio Cobolli, dopo aver battuto Daniil Medvedev negli ottavi con il punteggio di 6-3, 5-7, 6-4, sfida ai quarti Alexander Zverev. Il torneo è in diretta su Sky e in streaming su NOW.

La sfida tra Sinner e Jódar 

Nella capitale spagnola la sfida tra Sinner e Jódar - primo confronto in carriera tra i due - è stata vissuta come la vera finale, con il match che è iniziato alle 16 per evitare la concomitanza con la semifinale di Champions tra Atletico e Arsenal al Wanda Metropolitano. Alla fine a vincere la grande sfida tra il "piccolo Alcaraz" e l'azzurro, con lo stadio Manolo Santana a supportare il 19enne di casa, è stato Sinner: il tennista italiano ha conquistato il primo set in 44 minuti di gioco, con il punteggio 6-2, poi ha sofferto di più nel secondo set, finito 7-6, nel quale ha dominato il tiebreak (7-0). Per Sinner è la 21esima vittoria consecutiva, la 17esima semifinale in un Masters 1000 e la prima semifinale a Madrid. 

Sinner

Leggi anche

Atp Madrid, Sinner e Cobolli ai quarti. Musetti eliminato

Sinner: "Jódar è molto talentuoso"

Dopo il match Sinner si è congratulato con l'avversario e sul vetro della telecamera ha scritto: "What a player" ("Che giocatore"). "Jódar mi ha spinto fino al limite. Partita difficile con un giocatore straordinario che sa cosa fare. Un giocatore incredibile. Io ho cercato di essere pronto per la prima volta. Le prossime volte saprò cosa aspettarmi", ha detto Sinner dopo la partita. "Sono incredibilmente contento, è stata una partita di grande qualità: nel secondo set c'è stata una combinazione di un po' di fortuna e anche di un po' di esperienza. Vediamo cosa verrà", ha aggiunto. Già nelle scorse ore l'azzurro aveva sottolineato l'enorme valore tecnico di Jódar. "Ho visto tutta la sua partita in hotel, è stato un match di altissimo livello - aveva detto il numero 1 del mondo parlando del match vinto dallo spagnolo contro l'altro giovane alla ribalta, João Fonseca -. È un giocatore molto talentuoso, e credo che non sarà l'unica volta che ci affronteremo".

Chi è Rafael Jódar

Jódar all'inizio del 2025 era fuori dai primi 900 del mondo. Nel 2026 ha vinto il suo primo torneo del circuito maggiore a Marrakech e a Madrid ha giocato il torneo più importante dopo l'ingresso nella top 50, un successo che lo ha proiettato direttamente nel tennis che conta. Davanti al pubblico di casa ha battuto top player come Alex de Minaur, ha superato la sfida generazionale con João Fonseca ed è uscito ai quarti senza sfigurare contro il numero 1 del mondo Sinner.

epa12885087 Jannik Sinner of Italy reacts against Carlos Alcaraz of Spain during the men's singles final at the ATP Monte-Carlo Masters tennis tournament in Roquebrune Cap Martin, France, 12 April 2026.  EPA/SEBASTIEN NOGIER

Leggi anche

Sinner all'Atp Madrid 2026, il tabellone e gli avversari

Sport: I più letti