Atp Atene, Djokovic vince ma rinuncia alle Finals: Musetti va a Torino

Sport

Il tennista italiano ha perso nella finale del torneo col punteggio di 4-6, 6-3, 7-5,  ma sarà alle Atp Finals di Torino, secondo italiano con Jannik Sinner tra i primi otto al mondo. L'Atp ha comunicato che il serbo ha deciso di rinunciare alla partecipazione a causa di un infortunio alla spalla e che il suo posto sarà preso dall'azzurro

ascolta articolo

Novak Djokovic ha vinto il torneo Atp di Atene, il 101esimo della sua incredibile carriera, battendo in finale l'azzurro Lorenzo Musetti. Il carrarino ha ceduto al terzo set con il punteggio di 4-6, 6-3, 7-5. Mezza delusione per Musetti, che ha perso la finale del torneo ma sarà comunque alle Atp Finals di Torino, secondo italiano con Jannik Sinner tra i primi otto al mondo. L'Atp ha comunicato infatti che Novak Djokovic ha deciso di rinunciare alla partecipazione a causa di un infortunio alla spalla e che il suo posto sarà preso da Musetti nel Jimmy Connors Group. La partita, durata tre ore, ha permesso a Djokovic di conquistare il suo 101/o titolo in carriera. Musetti ha perso giocando una grande partita ma è non riuscito a tornare al successo che gli manca da tre anni, in cui ha perso sei finali.

Per l'Italia edizione da record per le Atp Finals

Per l'Italia è già un'edizione da record alle Atp Finals, dove ci saranno due azzurri nel singolare, Sinner e Musetti e altrettanti nel doppio, Simone Bolelli e Andrea Vavassori, grazie alla rinuncia di Djokovic, nel torneo che ha vinto ben sette volte, più di tutti. Musetti esordirà lunedì pomeriggio contro Taylor Fritz. In campo anche Sinner, che chiuderà il programma lunedì contro Felix Auger-Aliassime. Mai si erano visti due azzurri tra gli otto titolari alle Finals in singolare. Nel 2021, nella prima edizione torinese, erano scesi in campo Sinner e Matteo Berrettini ma l'altoatesino era subentrato come riserva proprio al romano, costretto ad alzare bandiera bianca dopo il primo set del primo match contro Alexander Zverev. Dal 1970 al 2024 solo sei italiani hanno preso parte alle Atp Finals tra singolare e doppio.

Sport: I più letti